Mediazione d’impresa, se ne parla in Camera di Commercio

E’ in programma il prossimo 12 aprile a partire dalle ore 10 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Rieti un workshop gratuito destinato ad imprese, professionisti e cittadini dal titolo “Conflitti d’impresa, la mediazione per ridurre tempi e costi”.

Il seminario è organizzato dalla Camera di Commercio di Rieti nell’ambito del progetto europeo “PREventing business failure ad inSOLVEncy (Pre-Solve)” di cui è partner (e che ha come capofila Eurochambres) ed è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e con l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Rieti, con relativo accreditamento per la formazione da parte di entrambi.

Obiettivo del seminario è promuovere l’utilizzo della mediazione, strumento sempre più apprezzato sul territorio – come testimoniato dai dati dello Sportello di Conciliazione gestito dalla Camera di Commercio insieme agli Ordini dei Commercialisti ed Esperti contabili di Rieti e degli Ingegneri della Provincia di Rieti – che punta a ridurre i contenziosi, evitando di imbastire infinite cause civili, imprevedibili sia nei tempi di risoluzione sia nei costi. Uno strumento che, come spiegato dal presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini “avvicina il nostro Paese agli standard europei e contribuisce, riducendo tempi e costi della giustizia, ad incrementare la competitività delle imprese”.

Dopo i saluti dei presidenti della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, del presidente dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Rieti, Alessandro Moronti, e del presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti, Antonio Miluzzo, il Segretario Generale della CCIAA di Rieti, Giancarlo Cipriano, illustrerà il Progetto Europeo Pre-Solve ed i dati dello Sportello di Conciliazione della Camera di Commercio di Rieti. Seguiranno gli interventi di Fabrizio Pacifici, commercialista e mediatore dell’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Rieti che relazionerà su “La mediazione civile, aspetti e vantaggi fiscali per le imprese”, e di Gianluca Giovannelli, mediatore e consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti che tratterà il tema “Una mediazione vincente, come replicare le storie di successo” per poi illustrare una simulazione pratica di una procedura di mediazione. Seguiranno dibattito e conclusioni.

La partecipazione è gratuita

Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Promozione e Comunicazione della Camera di Commercio di Rieti oppure l’Azienda Speciale camerale Centro Italia Rieti, tel. 0746/201364-5. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email