METEO – Un weekend con il cielo sereno / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Il tempo sulla nostra penisola è stato condizionato- nei giorni scorsi- dalla presenza di una circolazione di aria più fresca orientale, che ha favorito il frequente sviluppo di fenomeni di instabilità pomeridiana sulle regioni interne centrali, compresa la nostra provincia. Nel corso del weekend è prevista tuttavia la graduale affermazione di un campo di alta pressione con tempo stabile e soleggiato: da segnalare la possibilità di forti escursioni termiche giornaliere nelle valli. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDI’ 7 APRILE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature stazionarie: valori massimi tra 18° e 19° C nel capoluogo, 12°- 15° C nell’Amatriciano. Venti deboli settentrionali.

SABATO 8 APRILE Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  1° e 4°C nel capoluogo, mediamente intorno a  -1°- 3° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 18°- 21°C e 13°- 16°C rispettivamente. Venti deboli-moderati orientali.

DOMENICA 9 APRILE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  2° e 5°C nel capoluogo, tra 0°- 4°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 19°- 22°C e 15°- 18°C rispettivamente. Venti deboli di direzione variabile.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che la giornata di lunedì sia ancora caratterizzata da tempo stabile, vista la persistenza di un’area anticiclonica. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve ulteriore aumento, su valori superiori alla media del periodo. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email