Rosatelli, consegnati i kit 3D della Regione Lazio: tablet, stampante e scanner 3D

Aula Magna dell’I.I.S. C. Rosatelli affollata per la consegna, da parte della Regione Lazio, del “Kit scuola 3D” venerdì 31 marzo: un nutrito Kit tecnologico composto da stampante 3D, scanner 3D e 15 tablet.

L’incontro è stato aperto dal saluto del  dirigente scolastico Daniela Mariantoni, a cui sono seguiti gli interventi del  consigliere regionale Daniele Mitolo, del vicepresidente della Provincia Antonacci, del sindaco Petrangeli, del presidente  del Consorzio Industriale di Rieti Andrea Ferroni e dell’Assessore comunale alla cultura Annamaria Massimi.

kit_3d_Dopo i saluti di rito e gli interventi di alcuni rappresentanti di aziende e associazioni partners del Rosatelli, come Lombardini, SOGEA e Fondazione Varrone, i ragazzi hanno avuto modo di presentare i numerosi progetti scientifici–tecnologici portati avanti nell’Istituto sottolineando quanta importanza rivesta il Kit ricevuto proprio per la specificità dell’indirizzo di studi e ribadendo quanto sia necessario per una buona scuola essere adeguatamente forniti di materiali, strumenti e supporti all’avanguardia per sviluppare adeguate competenze.

Due i progetti di punta – già presentati lo scorso 21 Marzo a Roma in occasione  dell’ Hackathon, evento che ha riunito esperti informatici, sviluppatori software, programmatori e grafici web organizzato da Mondo digitale e Fondazione Lars Ericsson – uno dei quali  entrato nella terzina vincente: Mediclock, un dispenser di medicine intelligente, programmabile da app su smartphon e  Sixthsense, una scarpa sensibile per ipovedenti che avvisa della presenza di ostacoli chi le indossa.

Al termine dell’incontro gli studenti hanno avuto modo anche di ricordare che, all’interno dell’Istituto, è presente un Circolo dei lettori che dal 1999 organizza incontri con gli autori e partecipa ad eventi culturali.

Scienza-tecnologia e lettura-letteratura camminano insieme tra i corridoi del Rosatelli.

Foto: Istituto Rosatelli ©

Print Friendly, PDF & Email