Paolo Anibaldi, la storia del chirurgo reatino su Tv2000 / GUARDA IL VIDEO

(ch.pa.) La storia di Paolo Anibaldi, responsabile di chirurgia senologica dell’ospedale di Rieti, di nuovo protagonista in tv: stavolta in un bel servizio realizzato da Barbara Masulli su Tv 2000 all’interno del Tg.

Paolo è stato il primo chirurgo disabile in italia perché, il 2 maggio 1983, a soli 17 anni, un angioma midollare ha modificato il corso degli eventi: “Mi ha cambiato la vita fisicamente e mi ha indirizzato verso un viaggio che non era in programma. Non so in quale meta arriverò, però è un bel viaggio”.

Anibaldi opera nell’ospedale di Rieti da circa 25 anni: “Che significa fare medico? Occuparsi delle persone con dedizione, impegno, amore. Non si diventa mai medici, ogni giorno c’è da imparare qualcosa”.

Nonostante la disabilità riesce ad operare in piedi grazie ad una sedia speciale che gli consente di alzarsi e abbassarsi in autonomia.

In tanti anni di professione però c’è un’altra data che non cancellerà mai, il 24 agosto 2016 quando tutto l’ospedale di Rieti si è messo disposizione durante la notte del terremoto: “Ci sono due tipi di ricordi, Elena Sofia che ce l’ha fatta ed Edoardo e Livia che non ce l’hanno fatta. Sono state ore difficili, però si riparte e sono soddisfatto di aver portato l’idea di ripartire con lo screening mammografico ad Amatrice. Un segnale importante da dare alla popolazione”.

Il servizio completo è disponibile sul canale Youtube del Tg2000  GUARDA

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email