Terza categoria, scoppia il caso Coppa. I giocatori: “Gironi senza criterio” / LA LETTERA

Scoppia un caso in Terza categoria reatina. Finito il campionato, è tempo di Coppa, manifestazione in cui le squadre che non si sono aggiudicate uno dei due titoli in palio, cercano di riscattare la stagione per pallone-calcio-lega_Lifeil salto in Seconda. Gli accoppiamenti, però, non sono piaciuti ad alcuni giocatori, che hanno scritto a RietiLife per spiegare le loro motivazioni, firmandosi “Giocatori Terza categoria indignati“.

La Terza categoria, lo ricordiamo, è un campionato provinciale, in cui spesso le squadre e i dirigenti (ma anche gli arbitri e la Federazione) fanno enormi sacrifici anche se il torneo è circoscritto al territorio reatino. Pubblichiamo lo sfogo dei calciatori di Terza e la loro soluzione alternativa, elaborata su base chilometrica e su un criterio più geografico.

Da segnalare anche la difesa del delegato Figc reatino, Fabrizio De Tommaso, che si è appellato al regolamento pubblicato a novembre, ricordando (come di fatto è) che la Coppa non è una post-season della stagione regolare ma un altro tipo di manifestazione.

LA LETTERA

Gentile direttore,
scriviamo per rendere pubblico l’enorme indignazione di noi giocatori della Terza Categoria. Spieghiamo meglio: il campionato di Terza Categoria (diviso in due gironi “geografici”) è finito domenica con la vittoria del girone A (Rieti, Cicolano) del 4 Strade Sacro Cuore e del girone B (Sabina) con la vittoria del Torrita Tiberina.

Al termine della regular season, la federazione in data 4/11/2016 con il comunicato ufficiale N° 26  ha previsto che un’ulteriore squadra sarebbe stata “inserita nella speciale graduatoria per l’ammissione al campionato II Categoria 2017/2018 in caso di vacanza di posti” vincendo la “Coppa Provincia di Rieti”.

Tale coppa prevede la partecipazione delle squadre classificate tra il 2° ed il 10° posto di ogni girone della regular season, organizzate in 2 gironi da 3 squadre ciascuno con sistema all’italiana in scontri diretti e 6 gironi da 2 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno. Tale regolamento recita testualmente “Gli abbinamenti della prima gara verranno determinati dalla Delegazione Provinciale di Rieti Comitato di Presidenza del Comitato Regione Lazio”.
Tutti noi, come recita il buon senso , pensavamo che il criterio per l’abbinamento delle squadre fosse quello “sacrosanto” dei playoff a gironi incrociati, dove le prime di un girone  si scontrano con le ultime dell’altro e, per questo, molti di noi hanno profuso enormi sforzi anche nelle ultime partite per guadagnare il miglior posto in classifica e avere più possibilità nel passaggio del turno.
Purtroppo però, ieri, il comunicato ufficiale della Lega ci ha spiazzati poiché prevede abbinamenti “quantomeno fantasiosi” con, in un girone scontri tra la 2° e la 4°, la 7° e la 9°, i gironi da tre a cui partecipano 5 squadre del girone B (Sabina) e solo una del girone A (Rieti, Cicolano) e molte altre incongruenze. Alla nostra richiesta di chiarimenti sul pagina Facebook di un noto giornalista sportivo locale e a telefonate effettuate il Presidente del Comitato di Rieti ha risposto che il criterio che hanno adottato è stato un criterio geografico con (citiamo testualmente) “con errori di 15 km e 3 curve di differenza”.
Volendo anche passare per buono il criterio “geografico” (che comunque in questo tipo di competizioni non ha senso poiché durante il campionato Amatrice ha giocato a Leonessa, Vazia a Torrita Tiberina  e ci sono state molte altre trasferte oltre i 50km) ci chiediamo come, in un criterio di questo tipo, la società Amatrice giochi contro la società Micioccoli invece che le meno distanti Cittaducale o Leonessa, oppure per quale motivo Fiamignano giochi nel girone a 3 con Vazia e Torricella, quando sarebbe stata vicinissimo a Equicola (Sant’Elpidio) o Torano  e molto altro ancora. Ovviamente nessuno di noi allude a ipotetici biscotti o combine, ma siamo indignati per il palese errore che è stato commesso e per la totale cecità dei dirigenti della Lega.

Cordiali Saluti
Giocatori Terza categoria Indignati
Ps: alleghiamo abbinamenti con posizioni della Regular Season e distanze chilometriche

Girone A
Torricella in sabina (10° Rieti B ), Fiamignano (5° Rieti A), Vazia (4° Rieti B )
Distanze: Torricella-Fiamignano km 50
Fiamignano-Vazia km 36
Vazia-Torricella km 27

Girone B
Montopoli (9° Rieti B), Borgo Quinzio (3° Rieti B), Poggio Moiano (8° Rieti B )
Distanze: Montopoli-Borgo Quinzio km 17
Borgo Quinzio-Poggio Moiano km 17
Poggio Moiano-Montopoli km 17

Girone C
Atletico Torano (4° Rieti A), Equicola (2° Rieti A) 17 km

Girone D
Torpedo (9° Rieti A), Cittaducale (7° Rieti A) 23 km (Limiti di Greccio)

Girone E
Leonessa (6°Rieti A), Poggio Bustone (10° Rieti A) 26 km

Girone F
Micioccoli (8° Rieti A), Amatrice (3° Rieti A) 38 km (Posta)

Girone G
Cantalupo (2° Rieti B), Ponzano (6° Rieti B) 17km

Girone H
Casperia (5 Rieti B) Salisano ( 7 Rieti B )27km
I giocatori di Terza “indignati” hanno anche elaborato un algoritmo per vedere gli accoppiamenti più vicini ecco i risultati, con una percorrenza di 312 km totali con gli accoppiamenti della Lega e 205 km con gli accoppiamenti ideati dai giocatori.

IMG-20170329-WA0045Girone A
Fiamignano – Sant’Elpidio – Torano (12km, 26km,16,6 km)
Girone B
Borgo Quinzio-Poggio Moiano (17 km)
Girone C
Salisano-Montopoli (14,8 km)
Girone D
Ponzano,Cantalupo,Casperia (17 km, 5,3 km, 21,9 km)
Girone E
Torricella-Micioccoli (19 km)
Girone F
Cittaducale-Vazia (14,2 km)
Girone G
Torpedo, Poggio Bustone (19,3 km)
Girone H
Leonessa-Amatrice (Borbona) (22,5 km)

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti

  1. Jamo nu!