Bloomberg accoglie tre ragazze dell’istituto Magistrale

Nell’ambito dell’attività di alternanza scuola – lavoro, il 15 marzo scorso, tre alunne dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, Alice Cattani, Elisabetta Valdambrini e Margherita Casciani, hanno partecipato ad una giornata di studio alla sede romana della Bloomberg di Roma, una famosa multinazionale operante nel settore dei mass – media. L’opportunità nasce dall’esperienza dello scorso anno, quando la classe, impegnata in un percorso di impresa simulata con JA, coordinata dalla prof. ssa Antnella valentini in quanto tutor interno, ha avuto la possibilità di acquisire la certificazione ESP, iscrivendosi ad un gruppo chiamato “Alumni” che organizza corsi collegati a Bloomberg.

La giornata di studio, dal tema “leader for a day“, ha permesso ai giovani studenti, selezionati a partire dal curriculum personale, di immedesimarsi per un giorno, dalle 09.00 alle 17.00, nel ruolo di un dipendente Bloomberg, secondo una precisa programmazione. Dopo un momento di accoglienza, fatto di cordiali saluti da parte dei responsabili, gli alunni sono stati affiancati da un noto giornalista il quale ha spiegato loro gli aspetti più importanti della sua professione all’interno dell’azienda.  Interessante e inaspettato anche l’incontro con la produttrice televisiva Flavia Rotondi che ha parlato delle caratteristiche fondamentali degli operatori del settore.

Come afferma Margherita Casciani “è stata un’esperienza formativa ed estremamente costruttiva, non eravamo mai state ospitate in una redazione così importante, tutto ciò ci ha permesso di capire con funziona il modo del giornalismo, abbiamo anche compreso l’importanza fondamentale del padroneggiare almeno una lingua straniera in un mondo complesso come quello in cui viviamo e ancor più nell’ambito delle comunicazioni.  Crediamo di essere state molto fortunata per essere rientrate nelle sei alunne selezionate per la partecipazione”. (Articolo curato dal Progetto Reporter a Scuola. Testo di: Francesca Colantoni, Arianna Di Felice, Erika Vannimartini, Sara Mattei). Foto: IIS E.P.Napoli ©

Print Friendly, PDF & Email