Tumore del colon, la Lilt fa informazione con un convegno

All’interno della “Settimana nazionale della prevenzione oncologica” si è svolto nella Sala consiliare del Municipio il convegno  “I  tumori del colon retto” organizzato dalla Sezione provinciale di Rieti della Lega italiana per la lotta contro i tumori con una grande partecipazione di pubblico e di esperti del settore e gli interventi dei dottori Enrico Zepponi Presidente LILT, Mario Santarelli, Moderatore, Francesco Stipa, Relatore

Erano presenti tra gli altri, la dr.ssa Marilina Colombo direttore sanitario della ASL, la dr.ssa Anna Ceribelli, direttore della UOC di oncologia medica, il dott. Pietro De Carli,  direttore della UOC di Urologia,  il prof. Felice Patacchiola  direttore della UOC  ostetricia e ginecologia, l il dott. Mauro Tosoni UOSD gastroenterologia, la dr.ssa Giulia Russo, UOC del reparto di Oncologia chirurgica, la dr.ssa Enrica Tommasi responsabile UOS della struttura riabilitativa, il dr. Francesco Belloni ortopedico e fisiatra.

Dopo i saluti del Sindaco Petrangeli il quale ha sottolineato la grande importanza del volontariato ed in particolar modo della LILT, ha introdotto i lavori di presidente della Sezione  dott. Enrico Zepponi che ha presentato i relatori e sottolineato come il Convegno  rientrasse nell’ambito di una manifestazione nazionale presentata a Roma durante l’Assemblea dei presidenti di tutte le sezioni italiane.

Successivamente ha preso la parola, nel ruolo di moderatore, il dott. Mario Santarelli direttore UOC Radioterapia dell’Ospedale il quale ha illustrato una serie di dati riguardanti il tipo di tumore sotto esame, sottolineandone, con una serie di schermate, l’andamento e  le risultanze degli screening considerati indispensabili per la prevenzione del male.

Il dott. Stipa, direttore della UOC di chirurgia oncologica dell’OPG, nella sua ampia ed approfondita relazione, ha affrontato il tema dei progressi del suo settore e sottolineato come gli interventi di varia natura vanno affrontati  con sistemi, ove possibile, sempre meno invasivi.

Infine la dott.ssa Colombo ha evidenziato i grandi progressi della struttura ospedaliera nella prevenzione e nella cura dei tumori tanto da risultare tra le più importanti non solo del Lazio. Il dott. Zepponi ha chiuso i lavori ringraziando i presenti e informando della presenza nel pomeriggio di venerdì 23 di uno stand di propaganda presso il Centro commerciale Perseo. Foto: LILT ©

Print Friendly, PDF & Email