Giornate Fai di Primavera: un weekend per conoscere il museo Diocesano

Sabato 25 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 26 Marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.30 si svolgeranno le giornate FAI di Primavera a Rieti per far conoscere uno dei tesori nascosti della nostra città: il Museo Diocesano.
La preparazione delle Giornate a Rieti si è articolata oltre che sulla scelta del luogo, poco conosciuto e mai visitato nelle giornate di Primavera, anche su un’altra iniziativa cara alla Fondazione e cioè quello degli apprendisti ciceroni.
“Le visite – spiegano dal Fai Rieti – saranno curate da nostre guide coordinate dalla DS pro.ssa Ileana Tozzi. Si Ringraziano sentitamente il Vescovo di Rieti S.E. Domenico Pompili ed il parroco della Cattedrale di Rieti Don Paolo Maria Blasetti per la grande opportunità offerta ai cittadini ed ai turisti. La preparazione delle GFP a Rieti si è articolata oltre che sulla scelta del luogo, poco conosciuto e mai visitato nelle giornate di Primavera, anche su un’altra iniziativa cara alla Fondazione e cioè quello degli apprendisti ciceroni.”
Nell’ambito della sezione – il FAI e le scuole – si scelgono alcuni Istituti, particolarmente attivi nel settore dell’arte e dell’ambiente, all’interno dei quali i professori interessati si prodigano ad illustrare le finalità del FAI, iscrivono una o più classi, e preparano gli alunni al difficile compito di illustrare i luoghi e le opere in esso contenuti.( sono coinvolti circa 20 alunni tra le diverse classi).
Per Rieti ha svolto questa importante funzione il Liceo artistico Antonino Calcagnadoro all’interno del quale, nello spettro del processo di alternanza scuola-lavoro la Prof.ssa Letizia Rosati ha preparato circa 20 apprendisti Ciceroni nella classe 3C ed in altre dell’Istituto che opereranno il 25 e 26 Marzo nella visita del Museo Diocesano, illustrando delle opere selezionate per le tre sezioni, sulle quali sono stati preparati. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email