Messa, musica e frittelli: a Cantalice si rinnova la tradizione della festa di San Giuseppe / FOTO

(di Sabrina Vecchi) Ventottesima edizione per la tradizionale festa di San Giuseppe nella chiesetta del bivio di Poggio Bustone, compresa nella parrocchia di San Liberato di Cantalice. Primo anno di festeggiamenti per il parroco don Nicolae Zamfirache, al quale il vescovo Domenico  ha affidato la cura pastorale della zona lo scorso dicembre dopo l’avvicendamento con don Francesco Salvi.

Come sempre, la ricorrenza ha visto la partecipazione degli anziani e gli ammalati del territorio, ai quali è stata riservata la calda accoglienza di don Nicolae e della comunità tutta. Dopo la celebrazione liturgica momenti musicali e di convivialità nello spazio antistante la chiesa, grazie alla consueta preziosa collaborazione delle donne del posto che hanno preparato frittelli per tutti.

In preparazione fin dal mattino per tagliare i ripieni di broccoli e mele ed amalgamare la pastella, le “frittellare” si sono raccolte come tutti gli anni intorno alla grande padella per deliziare il palato di tutti gli intervenuti. I festeggiamenti per San Giuseppe falegname si sono conclusi a tarda serata tra bocconi caldi, musica, chiacchiere e l’entusiasmo del neo arrivato Don Nicolae che per conoscere meglio i bambini del posto ha improvvisato con loro una gioiosa partitella a pallone. Foto: FERRI ©

Print Friendly, PDF & Email