Tutti in maschera per il carnevale. E che sfilata con gruppi e carri! / GALLERY

Finalmente la festa. Dopo il rinvio di due weekend fa, si è celebrato oggi il “Carnevale dei Carnevali”. Coriandoli, schiuma, maschere fantasiose o classiche, grandi e piccini: una gioia per tutti in questa domenica di marzo il Carnevale di Rieti, che nei giorni scorsi aveva fatto discutere ma ha richiamato tante persone in strada per un paio d’ore di spensieratezza. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Rieti e dall’associazione Carristi Carnevale del Centro Italia e vedrà sfilare per le vie della città carri e gruppi da tutta la provincia, per circa “venti vagoni”.

Un lungo treno di luci, colori e musica costituito da quindici carri allegorici, sei gruppi a piedi e tre gruppi folk. La sfilata dei carri allegorici, cari alla tradizione carnevalesca, si è trasformata in una grande festa di primavera: la manifestazione odierna ha avuto l’obiettivo di riunire simbolicamente tutta la provincia di Rieti, i più piccoli e le famiglie in occasione della festa del papàLa sfilata ha avuto anche un fine solidale, con le donazioni al progetto AAA IO CI SONO per costruire centri polifunzionali ad Amatrice, Accumoli e Arquata, progetto fortemente voluto da Raoul Bova.

Questo il percorso in cui si è snodato l’allegro torpedone: da piazza Bachèlet lungo via degli Elci, via Paolo Borsellino, viale Verani, via Mercatanti, viale Matteucci percorrendole più volte. Due i palchi allestiti per l’occasione. Il primo davanti al centro commerciale Perseo, l’altro in prossimità del McDonald’s.

Il carnevale ha fatto discutere nei giorni scorsi: il 5 marzo era stato rinviato per maltempo e domenica scorsa non si è potuto tenere per la concomitante partenza dal centro città della Tirreno-Adriatico. Questi i nomi di gruppi e carri che hanno sfilato.

Banda S. Cecilia di Cittaducale: 1 gruppo: Majorettes Shining Stars di Cittaducale; A.S.D. Rieti in line Pattinaggio: 2 gruppo Rieti in line Folklore; Gli amici della Valle del Turano: 3 gruppo I Turanini; Amici di Cittaducale: 4 carro I Flintstones; Amici del Carnevale Santarufinaro: 5 carro Le Hawaiane ‘DDE S. Fè; Banda Musicale di Fiano Romano: 6 gruppo Majorettes Centro Italia di Antrodoco; Amici di Pendenza: 7 carro I Puffi; Amici del Carnevale Santarufinaro: 8 carro Re Carnevale; Amici di Monte San Giovanni in Sabina: 9 carro I cartoni di una volta, 10 gruppo Cartoni animati; Borgo Velino: 11 gruppo Gli sbandieratori; Amici di Canneto: 12 carro Che Trumpata; Gli amici di David (Rieti e Contigliano): 13 carro Oh my club, 14 gruppo Oh my club; Amici del Carnevale di Poggio Fidoni: 15 carro All’improvviso è Carnevale, 16 gruppo La natura in Festa; Amici del Carnevale Santarufinaro: 17 carro Fowl Play; Amici del carnevale Santarufinaro: 18 carro The Pirates DDA ‘A Piccarella a cala’jo; Associazione culturale Case S. Benedetto: 19 carro Trump in Mexico, 20 gruppo I Mexicani Trumpati.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email