Interrogazione di Pastorelli per la Salaria, il sottosegretario: “Lavori per 22,6 milioni”

Il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, rispondendo all’interrogazione in commissione Ambiente del deputato Psi Oreste Pastorelli sullo stato di avanzamento dei lavori sulla parte laziale della Salaria, rende noto che “gli interventi di manutenzione straordinaria previsti ammontano a 16,25 milioni di euro”.
Riguardo alle nuove opere il membro del Governo spiega come ad oggi siano previsti due interventi. Il primo progetto, che dispone di un finanziamento di 60,24 milioni di euro riguarda “il potenziamento della SS4 Salaria dallo svincolo di Passo Corese a Rieti (Colle Giardino)” comprendente la messa in sicurezza di 8 chilometri di carreggiata e l’adeguamento della piattaforma esistente. Il secondo intervento è di 4 chilometri e “riguarda i lavori di adeguamento in sede della piattaforma stradale tra il bivio di Micigliano e l’inizio della galleria Gole del Velino”, spiega Del Basso De Caro. “Nonostante le note difficoltà sia giudiziarie che economiche dell’appaltatore – sottolinea il sottosegretario – i lavori, seppur in ritardo, procedono verso il completamento previsto entro il corrente anno e lo stato di avanzamento è pari all’80%”.
In merito, invece, agli investimenti relativi ai “lavori di ripristino e messa in sicurezza, già attivi o in fase di attivazione, dei tratti della Salaria su cui insistono i comuni laziali interessati dal recente evento sismico, il primo stralcio di interventi ammonta a 22,6 milioni di euro”. “Il Governo sia vigile sugli interventi – replica Pastorelli – perché il nostro è un territorio che sta vivendo enormi difficoltà e ha bisogno di essere aiutato in questo momento. Chiedo, quindi, all’esecutivo di tenere alta l’attenzione e che i lavori vengano effettuati velocemente”. Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email