Accumoli, gli sfollati potrebbero lasciare a giugno gli alberghi sulla costa

Il commissario per la ricostruzione post terremoto Vasco Errani e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno partecipato oggi pomeriggio a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) a un incontro tecnico con i terremotati alloggiati nell’hotel Relax, presente il sindaco della città reatina Stefano Petrucci e quello della città rivierasca Pasqualino Piunti.

Un incontro servito per fare il punto del situazione del post terremoto e da cui è emersa l’ipotesi di giugno come termine entro cui gli sfollati di Accumoli lasceranno gli alberghi della riviera adriatica, anche se ancora Petrucci non è stato in grado di comunicare al collega sambenedettese una data precisa.

Zingaretti ha comunicato a che punto sono i lavori per togliere le macerie dalle aree pubbliche e ha rassicurato sul tema del Pass (Posto di assistenza socio sanitaria) del territorio di Amatrice, spiegando che quello attuale è di un’associazione che ne ha bisogno in un’altra zona, ma che è comunque sottodimensionato, per cui verrà creata un’alternativa più idonea alle esigenze.

Il governatore del Lazio ha insistito sulla volontà di riportare la vita ad Accumoli, creando già per la prossima estate un’area camping, riattivare per quanto possibile gli agriturismi e riportare nel territorio anche chi lo frequentava solo nel periodo estivo con le seconde case. Errani ha spiegato ai terremotati che è in corso la micro zonazione di terzo livello, “indispensabile per riportare le gente nel territorio” aggiungendo che “per la ricostruzione di qualità, obiettivo primario, occorrono tempo e scambio di fiducia”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email