FOTO – Rieti non dimentica il disastro aereo del 1955: a Terminillo apre la Saletta dei Ricordi

(di Sabrina Vecchi) Un nuovo luogo di attrazione e di grande interesse storico culturale ha preso vita sul monte Terminillo. Da sabato scorso nei locali comunali della ex scuola elementare di Pian De Valli è visitabile in maniera permanente la “Saletta dei Ricordi”: una preziosa raccolta di documenti storici tutti incentrati sul disastro aereo del 1955 in cui proprio sulle pendici del monte Terminillo persero la vita 29 persone tra cui la Miss Italia 1953 Marcella Mariani.

Il meticoloso lavoro di raccolta e memoria messo insieme negli anni dall’ideatore Antonio Tavani grazie all’interessamento del comune di Rieti si sposta dalla location di Cantalice inferiore e trova una collocazione ampia e fruibile ad un bacino di utenza allargato, oltre che più facilmente collocabile in un progetto culturale e turistico legato alla nostra montagna. La mostra ora prevede cinque sale che racchiudono una massiccia collezione di reperti e  testimonianze storiografiche basate su filmati dell’epoca, pezzi giornalistici e perfino le ultime comunicazioni via radio tra la torre di controllo e il DC-6 della compagnia di bandiera belga Sabena.

La seconda sala è stata dedicata a Marie-Christine e Félicien, piccole vittime della tragedia, la terza celebra invece la grossa solidarietà dimostrata dalla popolazione reatina che culminò nel confezionamento artigianale a tempo di record dell’abito da sposa con cui Marcella Mariani fu deposta e poi portata in corteo nella cattedrale di Santa Maria per il rito funebre. La sala cinque è stata invece dedicata al grande regista neorealista Luchino Visconti che depose grandi aspettative sul futuro d’attrice della giovane Marcella.

Al progetto hanno collaborato il fotografo reatino Luigi Bernardinetti,  la Polisportiva Cantalice e la comunità parrocchiale cantaliciana, la V° Comunità Montana, la Pro Loco Terminillo con il suo presidente Alessandro Micheli, il Comune di Rieti e la sezione reatina del Lions Club Varrone. “Siamo molto fieri di questa inaugurazione, con la sala dedicata al regista Luchino Visconti, aumentando il richiamo di Terminillo per il cinema già avviato con il Film Festival” ha dichiarato il sindaco Simone Petrangeli. Presenti all’evento e particolarmente commossi anche alcuni parenti di Marcella Mariani. Foto: VECCHI ©

Print Friendly, PDF & Email