L’AUDIO – Terremoto, Errani riconosce i ritardi su casette e ricostruzione: “Non esiste che ci voglia tutto questo tempo”

(da panorama.it) “Non esiste, non esiste…”. Con queste parole il commissario straordinario Vasco Errani ha commentato il drammatico stato della ricostruzione post terremoto davanti ai sindaci dei comuni colpiti dal sisma il 15 febbraio scorso ad Ancona. Lo rivela Panorama, nel numero in edicola oggi, sottolineando come il discorso di Errani, nel chiuso di una stanza con gli altri amministratori, sottolinei il fallimento dello Stato, che lui stesso rappresenta, nella gestione delle fasi successive alle terribili scosse che hanno messo in ginocchio diversi paesi di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.

ASCOLTA L’AUDIO DI VASCO ERRANI

Errani ha detto più volte “non esiste” di fronte all’evidenza della consegna delle casette, della quasi totale inagibilità delle stalle e dei ritardi sul ripristino della viabilità che vede ancora molti paesi isolati. Rivolgendosi ai sindaci, Errani ha testualmente affermato: “Non esiste il fatto che per cominciare a fare le casette, che non è ciò che devo fare io, si attenda di avere il fabbisogno definitivo di tutte le casette. Non esiste. Non esiste che per fare le stalle bisogna metterci tutto questo tempo. Non esiste. Non esiste”.

Un quadro drammatico a cui si aggiunge la beffa dei sopralluoghi. Secondo un calcolo effettuato da Panorama, ci vorrà ancora un anno per ultimare i rilievi tra schede Aedes e schede Fast, due tipi di sopralluoghi che si accavallano e che stanno allungando ulteriormente i tempi per arrivare a un quadro generale sull’agibilità di edifici privati e pubblici. Il caos normativo sulla ricostruzione, sta provocando infatti confusione e complicazioni.

Intanto, sottolinea Panorama, i cosiddetti “ospiti del sisma” che alloggiano in alberghi e centri turistici, attendono di sapere quale sarà la loro sorte dopo che diversi proprietari di hotel, alcuni dei quali non hanno ancora ricevuto rimborsi dal governo, hanno fatto sapere di voler “liberare” le stanze per la stagione estiva.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email