Festa del Sole, arrivano gli stemmi all’ingresso dei rioni: opera di Renato Buccioni

Nove stemmi rionali raffiguranti i simboli dei quartieri cittadini saranno installati, in altrettanti punti di accesso ai quartieri stessi, dal Comitato Cittadino Festa del Sole e dell’Amministrazione Comunale di Rieti.

L’iniziativa intende valorizzare l’identità ed il senso di appartenenza ai 9 rioni che ormai da diversi anni partecipano alla tradizionale Festa del Sole ed autonomamente organizzano specifiche attività di quartiere dando loro nuovo lustro con la rappresentazione della simbologia che li caratterizza.

Gli stemmi infatti sono stati realizzati dall’artista reatino Renato Buccioni, con mosaico su travertino e rifiniti in ottone. Sono ispirati ai disegni dello storico Cesare Verani – anch’esso reatino – che a suo tempo volle esaltare le connotazioni territoriali storiche ancorché non amministrative dei rioni cittadini.

I rappresentanti degli attuali rioni (Villa Reatina, Borgo, Porta Arringo, Porta Romana, San Nicola, San Francesco, Campoloniano, Porta Cintia e Chiesa Nuova) hanno apprezzato questi interventi – considerati come ulteriore stimolo per la partecipazione alle manifestazioni folkloristiche della imminente 49^ Festa del Sole – ed hanno collaborato nell’individuare le zone in cui gli stemmi a breve verranno collocati.

Foto:(archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email