Carnevale farense: oggi a Talocci, festa, carri allegorici e buon cibo

(di Paolo Giomi) È la festa più longeva del carnevale farense, una tradizione che si rinnova di anno in anno e che oggi, in occasione delle 30 candeline da spegnere, vedrà la partecipazione non soltanto delle altre frazioni del Comune – su tutte Passo Corese – ma anche quella di gruppi provenienti da altri Comuni della provincia.

Grande festa a Talocci per l’edizione 2017 della sfilata dei carri allegorici, che questo pomeriggio, a partire dalle 15, animerà il passaggio cittadino della strada provinciale Farense. Musiche, balli e maschere – il tema scelto per il trentennale è “Rio” – e l’immancabile accompagnamento eno-gastronomico della tradizione sabina.

Il tutto sotto la guida della rinnovata associazione “Pro Talocci”, che quest’anno si presenta con un direttivo tutto nuovo, presieduto dall’ex assessore comunale Paolo Spaziani: “Nel gruppo sono entrati molti giovani del paese, ai quali si aggiunge la cosiddetta “vecchia guardia” – dice il neopresidente –  per me è un onore ricoprire la carica di presidente, mi impegnerò affinché l’associazione sia promotrice di iniziative a favore della frazione di Talocci. Il carnevale, che quest’anno festeggia i 30 anni di vita, è per noi un evento importantissimo, il segno di una tradizione molto sentita e che si tramanda da padre in figlio. Ma siamo al lavoro anche su altre attività, in via di definizione”. Foto: Pro Loco Talocci ©

Print Friendly, PDF & Email