METEO – Nuvole e pioggia fino a sabato. Da domenica migliora / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Nei giorni precedenti un campo di alta pressione ha garantito tempo generalmente stabile e soleggiato su gran parte del nostro Paese, con temperature decisamente miti per la stagione; nelle prossime ore è atteso tuttavia un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche per l’avvicinamento di un sistema depressionario dal nord Europa, con ritorno di nubi e precipitazioni. Le temperature sono previste in calo rispetto ai giorni precedenti, specie sui rilievi, verso valori più vicini alla media del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 17 FEBBRAIO Cielo poco nuvoloso ma con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera. Temperature in lieve calo: valori massimi tra 13° e 15° C nel capoluogo, 9°- 11° C nell’Amatriciano. Venti deboli variabili.

SABATO 18 FEBBRAIO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata con possibili precipitazioni associate, localmente a carattere di rovescio, con quota neve in graduale calo fin verso i 1200-1400 m circa; tendenza a rapida attenuazione delle precipitazioni e schiarite nel corso della giornata. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in calo: valori minimi oscillanti tra  0° e 3°C nel capoluogo, mediamente intorno a -2°- 2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 10°- 13°C e 5°- 7°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 19 FEBBRAIO Cielo sereno o poco nuvoloso; qualche nube in più sulle aree più orientali della provincia, senza precipitazioni. Possibili gelate notturne. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve ulteriore calo: minime oscillanti tra  -3° e 0°C nel capoluogo, tra -5°/-1°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 10°- 13°C e 3°- 6°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile la nuova affermazione di un campo di alta pressione sulle nostre regioni, con tempo generalmente stabile e soleggiato nei primi giorni della settimana. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email