METEO – Weekend tra nuvole e schiarite ma senza pioggia, da lunedì migliora / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Un sistema depressionario, posizionato ora sull’Italia meridionale, è stato responsabile di un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con nubi e precipitazioni sulle regioni che si affacciano sull’Adriatico. Nelle prossime ore si assisterà a una graduale attenuazione dei fenomeni su tutte le regioni centrali visto l’allontanamento verso sud della perturbazione; si prevede tuttavia la persistenza di condizioni di tempo spesso variabile nel corso del weekend, pur con scarso rischio di precipitazioni sulla nostra provincia. Le temperature sono previste sostanzialmente stazionarie o in lieve calo nelle minime rispetto ai valori dei giorni precedenti. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDI’ 10 FEBBRAIO Nuvolosità variabile, più consistente sulle aree più orientali della provincia; tendenza a schiarite più consistenti nel corso della giornata. Temperature stazionarie o in lieve aumento: valori massimi tra 11° e 13° C nel capoluogo, 4°- 6° C nell’Amatriciano. Venti deboli-moderati orientali.

SABATO 11 FEBBRAIO Nuvolosità variabile con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti per tutta la giornata, ma con scarso rischio di fenomeni. Temperature minime in lieve diminuzione, massime stazionarie o in lieve calo: valori minimi oscillanti tra  2° e 5°C nel capoluogo, mediamente intorno a -1°- 2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 12°- 14°C e 5°- 7°C rispettivamente. Venti deboli orientali.

DOMENICA 12 FEBBRAIO Nuvolosità variabile per tutta la giornata, senza precipitazioni. Temperature minime e massime stazionarie: minime oscillanti tra  1° e 5°C nel capoluogo, tra -2°- 3°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 11°- 14°C e 5°- 8°C rispettivamente. Venti deboli orientali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile l’affermazione di un campo di alta pressione sulle nostre regioni, con tempo generalmente stabile nei primi giorni della settimana. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve calo, specie nei valori minimi. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email