METEO – Tornano le nuvole nel weekend reatino, stabili le temperature / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sull’Italia è stata caratterizzata- negli ultimi giorni- da un campo di alta pressione, che ha garantito condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato sulle regioni centro-settentrionali. Tra la giornata odierna (venerdì) e di domani (sabato) si prevede tuttavia l’avvicinamento da ovest di un sistema depressionario di origine atlantica che richiamerà flussi di aria più umida occidentale, associati a un generale aumento della nuvolosità. Le temperature sono previste sostanzialmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori minimi, rispetto ai valori dei giorni precedenti. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 27 GENNAIO Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato dalla serata. Temperature stazionarie: valori massimi tra 9° e 11° C nel capoluogo, 3°-6° C nell’Amatriciano. Venti deboli orientali.

SABATO 28 GENNAIO Cielo generalmente nuvoloso per nubi medio-alte, ma con scarsa probabilità di fenomeni associati. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve calo: valori minimi oscillanti tra  -3° e 1°C nel capoluogo, mediamente intorno a -6°/-2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 8°- 11°C e 4°- 7°C rispettivamente. Venti deboli sud-orientali.

DOMENICA 29 GENNAIO Cielo poco nuvoloso per tutta la giornata; qualche nube in più sulle aree più orientali della provincia. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento,: minime oscillanti tra  -1° e 2°C nel capoluogo, tra -3°/1°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 9°- 12°C e 4°- 7°C rispettivamente. Venti deboli-moderati orientali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile l’affermazione di un campo anticiclonico con condizioni di tempo stabile nei primi giorni della prossima settimana. Le temperature sono previste stazionarie o in ulteriore calo nei valori minimi rispetto ai giorni precedenti, con possibili gelate notturne nelle valli. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email