“Siamo stati abbandonati”: i terremotati scendono in piazza a Roma / Una delegazione da Melilli

Si terrà il prossimo 25 gennaio, mercoledì, a partire dalle ore 10 in Piazza dei Santissimi Apostoli a Roma, la manifestazione organizzata in sostegno delle popolazioni colpite dal sisma e dall’ondata di maltempo.

LocandinaL’evento che ha raccolto adesioni da ogni parte d’Italia, si propone di dare voce a tutti i residenti nel cratere interessato dagli eventi catastrofici degli ultimi mesi, che ancora non hanno ricevuto la corretta assistenza da parte degli organi preposti.

“In particolare – spiegano i promotori – si cercherà di porre l’accento sull’inadeguatezza degli interventi messi in campo nell’immediato post sisma del 24 agosto e soprattutto, sui continui e inopportuni protocolli burocratici che, di fatto, hanno impedito ogni forma di rinascita. Il Comitato promotore dell’evento, composto da cittadini delle zone interessate dal sisma, ha formalmente richiesto oggi un incontro con i rappresentanti delle istituzioni, per esporre le istanze delle popolazioni coinvolte. Gli organizzatori, viste le numerose adesioni, pongono l’accento sulla loro totale estraneità da eventuali azioni volte a disturbare il pacifico svolgimento della manifestazione”.

E ad accogliere la richiesta di incontro con le istituzioni è stato il deputato reatino del Pd Fabio Melilli.  “Mercoledì prossimo, 25 gennaio, insieme ai colleghi con i quali siamo stati due giorni ad Amatrice durante le scorse festività natalizie incontrerò una delegazione delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nel Centro Italia, la cui coordinatrice mi ha contattato via mail”. Lo afferma proprio Fabio Melilli, deputato del Pd. “Questo incontro – prosegue – avverrà in concomitanza con la manifestazione indetta dalle comunità terremotate in Piazza Santissimi Apostoli a Roma.

Durante l’incontro, i rappresentanti dei Comuni interessati dall’emergenza esporranno le loro richieste, condivise dagli abitanti del cratere. Già in occasione della due giorni ad Amatrice abbiamo ascoltato le loro richieste di cui abbiamo fatto tesoro per le prossime decisioni che prenderemo anche in sede legislativa”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email