Aziende Amiche – Scuola Santa Lucia, aperte le iscrizioni per i bambini dai 24 mesi ai 5 anni / Scopri la ricca offerta

Aziende Amiche – La storica scuola Santa Lucia – Istituto Suore Clarisse Apostoliche, in via dei Tigli 7 a Rieti, amplia ancora di più la propria offerta, già ricca e di qualità: il range d’età cui sarà aperta la scuola, accoglierà anche i bambini più piccoli – dai 24 ai 36 mesi – oltre ai piccoli che vanno dai 3 ai 5 anni. La Scuola Santa Lucia, oltre a proporre un metodo innovativo e completo d’istruzione per i più piccoli, propone esperienze altamente formative per i suoi piccoli studenti. La Scuola Santa Lucia ospita anche l’associazione Montessori, nata dalla professionalità e dall’amore per la crescita dei bambini.

Le iscrizioni sono aperte: per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della scuola paritaria Santa Lucia in via dei Tigli 7 a Rieti o telefonando ai numeri 0746201220 e 3392108659.

LA SCUOLA E LE ATTIVITÀ

La scuola Santa Lucia – a un passo dal centro di Rieti e facilmente raggiungibile con l’auto o a piedi – infatti, da anni accoglie classi di bambini dai 3 ai 5 anni, impegnandosi ad offrire ai piccoli studenti e alle loro famiglie esperienze educative qualificate. Dal mese di gennaio 2017 l’offerta si è arricchita del nuovo servizio, la sezione Primavera per bambini da 24 a 36 mesi. L’attività è autorizzata dal Comune di Rieti.  

 

Immutata, dunque, l’attività riservata ai bambini dai 3 ai 5 anni, che centinaia di famiglie reatine conoscono e hanno frequentato e stanno frequentato. Quanto al nuovo servizio educativo per la primissima infanzia – la sezione Primavera – oltre a costituire una risposta ad una diffusa esigenza sociale, vuole offrire ai bambini al di sotto dei tre anni di età, un qualificato momento di preparazione e introduzione alla scuola dell’infanzia. Importante è il progetto pedagogico: l’apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa, con un attenzione al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività, immaginazione. Il bambino trascorrerà la giornata in modo giocoso, esplorando e sperimentando, acquisendo autonomia e indipendenza nel rispetto dei suoi tempi di crescita.

La casa di riposo annessa all’asilo permetterà al bambino di incontrare gli ospiti anziani, permettendo loro di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della propria famiglia. L’anziano offre al bambino tempi e spazi completamente diversi da quelli dei genitori, con i suoi ritmi più lenti.

In un ampio ventaglio di proposte per le famiglie, si inserisce un’altra novità. I locali della scuola Santa Lucia di via dei Tigli, ospitano anche l’associazione Montessori, nata a Novembre 2016, da un’iniziativa di Federica Capasso, attuale presidente. L’iniziativa è stata condivisa e resa possibile da un gruppo di mamme che hanno avuto modo di sperimentare sui propri bambini il valore dei principi Montessoriani. Obiettivo prioritario dell’associazione è la diffusione del Metodo Montessori a Rieti. Grazie alla collaborazione con la scuola materna di Santa Lucia, l’associazione ha trovato una struttura idonea per mettere in pratica e sviluppare le relative attività.


Il 7 gennaio scorso è stato inaugurato lo “Spazio Infanzia Montessori” all’interno della struttura di via dei Tigli 7, destinato ad attività quotidiane per i bambini in età compresa tra 3 e 36 mesi, attività che sono di fatto iniziate il WhatsApp Image 2017-01-19 at 13.50.259 gennaio. Un locale è stato completamente arredato secondo i principi Montessoriani ed è il luogo all’interno del quale Federica Capasso – educatrice specializzata presso l’opera nazionale Montessori – attraverso l’utilizzo del materiale scientifico e di vita pratica, opera quotidianamente con i bambini. A disposizione dell’associazione anche alcuni spazi condivisi con la scuola materna, compreso lo spazio esterno.

Al momento il centro infanzia garantisce l’apertura dalle ore 8 alle 16 per un numero limitato di bambini. Nuovi spazi ed orari saranno attivati qualora ce ne fosse richiesta da parte delle famiglie reatine. Inoltre a breve saranno attivati spazi di incontro, ascolto e consulenza aperti ai soci e verranno calendarizzate iniziative di sensibilizzazione sul metodo Montessori.

Venite a scoprire di persona tutti i servizi: la scuola paritaria Santa Lucia – Istituto Suore Clarisse Apostoliche si trova in via dei Tigli 7 a Rieti. Telefono 0746/201220 e 339/2108659.

Foto: SCUOLA SANTA LUCIA ©

Print Friendly, PDF & Email