METEO – Weekend con temperature in calo, domenica neve a bassa quota / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Il tempo dalla giornata di ieri (giovedì) ha subìto un nuovo peggioramento a causa della discesa di un profondo vortice depressionario da nord, responsabile di piogge diffuse su gran parte delle regioni centrali e nevicate che hanno interessato solo le quote di montagna, visto il rialzo termico associato al richiamo di aria più mite occidentale verso le nostre regioni. Nelle prossime ore tuttavia è attesa una certa diminuzione delle temperature – stante l’afflusso di correnti più fredde di origine artica – con quota neve in calo. La persistenza di tale area depressionaria sul Mediterraneo favorirà condizioni volte alla variabilità per buona parte del weekend. Le temperature sono previste scendere nuovamente su valori al di sotto delle medie del periodo. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 13 GENNAIO Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità dal pomeriggio-sera. Quota neve in graduale discesa dai 1600-1700 m circa della prima mattinata ai 6-700 m circa del pomeriggio, localmente più in basso durante gli ultimi fenomeni. Temperature in aumento rispetto ai giorni precedenti ma in diminuzione nel corso della giornata, con valori massimi nelle prossime ore tra 7° e 9° C nel capoluogo, 5°-8° C nell’Amatriciano. Venti moderati- forti, in graduale rotazione da sud-occidentali a settentrionali.

SABATO 14 GENNAIO Cielo sereno o poco nuvoloso; tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera. Forti gelate notturne. Temperature minime e massime in calo: valori minimi oscillanti tra  -6° e -3°C nel capoluogo, mediamente intorno a -9°/-6° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 5°- 8°C e 0°- 3°C rispettivamente. Venti deboli settentrionali.

DOMENICA 15 GENNAIO Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata. Non si esclude – al momento – la possibilità di deboli precipitazioni intermittenti, più probabili nella prima parte della giornata, nevose fino a bassa quota. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in calo: minime oscillanti tra  -5° e -1°C nel capoluogo, tra -8°/-4°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 2°- 5°C e -3°/1°C rispettivamente. Venti deboli-moderati nord-orientali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile la prevalenza di correnti fredde orientali anche all’inizio della prossima settimana, con tempo variabile e qualche precipitazione, specie sulle regioni orientali. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve ulteriore calo rispetto ai giorni precedenti, su valori inferiori alla media del periodo.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email