Premio letterario, inizia la sfida tra i finalisti / Come iscriversi alla giuria

(di Sabrina Vecchi) Ai nastri di partenza la nona edizione del Premio Letterario Città di Rieti, presentata martedì mattina in sala consiliare alla presenza dell’assessore alla cultura Annamaria Massimi e del sindaco di Rieti Simone Petrangeli.

Invariata la linea tenuta nelle precedenti edizioni, incluso l’esperimento ben riuscito e molto gradito agli autori che comprende l’incontro mattutino con la giuria composta dai detenuti della casa circondariale. Cambia invece la location, forse più centrata ed adatta al tema, gli incontri  si terranno infatti nei locali della Biblioteca Paroniana anziché all’Auditorium Varrone; in biblioteca è anche possibile prenotarsi per far parte della giuria popolare che decreterà il vincitore, proclamato nel prossimo mese di settembre. Anche quest’anno gli studenti degli istituti scolastici cittadini parteciperanno attivamente al Premio attraverso l’iniziativa “Adotta un libro”, e potranno avere l’opportunità di incontrare gli autori, porre domande e confrontarsi con loro.

I finalisti dell’edizione 2017 del Premio Letterario Città di Rieti sono: Flavia Perina – Le lupe (Baldini e Castoldi), Simona Lo Iacono – Le streghe di Lenzavacche (Edizioni e/o), Andrej Longo – L’altra madre (Adelphi), Fabio Stassi – La lettrice scomparsa (Sellerio Editore), Maria Rosa Cutrufelli – Il giudice delle donne (Frassinelli).

Per le iscrizioni alla giuria popolare, la segreteria della Biblioteca Paroniana  è aperta dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 13.30 il sabato. In occasione delle festività natalizie, dal 27 dicembre al 5 gennaio, la Biblioteca osserverà il seguente orario: 8.30-13.30.  Il 7 gennaio rimarrà chiusa al pubblico. Ad ogni giurato sarà consegnata una tessera che consentirà di acquistare presso la Libreria Moderna, Libreria Nuova Rieti e Libreria Pensieri belli i libri della cinquina di finalisti con il 15% di sconto sul prezzo di copertina.

Foto: Massimo RENZI ©

Print Friendly, PDF & Email