METEO – Cielo sereno a Capodanno / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sull’Italia centro-settentrionale è caratterizzata da un robusto campo di alta pressione, che garantisce condizioni di tempo stabile. Solo le regioni meridionali sono interessate da residua instabilità, associata a una circolazione depressionaria posta sulla penisola balcanica. Di conseguenza anche sulla nostra provincia si attende un Capodanno all’insegna del tempo generalmente soleggiato. Le temperature sono previste in lieve ripresa nei prossimi giorni, specie sui rilievi; persisteranno condizioni favorevoli a diffuse gelate nelle valli nelle ore più fredde della giornata. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 30 DICEMBRE

Cielo sereno per tutta la giornata. Temperature massime stazionarie: valori tra 6° e 7°C nel capoluogo, 0°-3°C nelle valli dell’Amatriciano. Venti moderati settentrionali.

SABATO 31 DICEMBRE

Cielo sereno o al più velato per nubi alte e stratificate. Forti gelate notturne. Temperature minime in lieve ulteriore calo, massime in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  -8° e -6°C nel capoluogo, mediamente intorno a -9°/-5° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 6°- 9°C e 3°- 6°C rispettivamente. Venti deboli settentrionali.

DOMENICA 1 GENNAIO

Cielo sereno in mattinata; qualche nube in più nella seconda parte della giornata. Gelate notturne nelle valli. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: minime oscillanti tra  -8° e -5°C nel capoluogo, mediamente tra -7°/-4°C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 6°- 9°C e 4°- 7°C rispettivamente. Venti deboli variabili.

TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI

Sembra probabile che il progressivo indebolimento dell’alta pressione possa favorire un progressivo aumento della nuvolosità nei primi giorni del nuovo anno, con possibile ritorno di qualche pioggia e neve in montagna. Le temperature sono previste in aumento rispetto ai valori dei giorni precedenti, specie nei valori minimi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email