Npc, turno infrasettimanale prima di Natale: c’è Tortona

(di Roberto Pentuzzi) Quattordicesima giornata del girone d’andata che si giocherà infrasettimanale, per le festività natalizie, con un calendario frammentato a causa dei rinvii dovuti all’assenza di alcuni giocatori che hanno fatto parte della Nazionale Under 18, la quale ha appena conquistato il bronzo europeo in Turchia.

La Npc verrà ospitata al PalaFerraris di Casale Monferrato, dove gioca la Orsi Tortona, questa sera alle ore 21.00. I padroni di casa vengono da un periodo negativo con 5 sconfitte nelle ultime 6 partite, nonostante ciò hanno 14 punti in classifica grazie all’ottima partenza, 2 in più della Npc, che deve provare assolutamente a riagganciare i piemontesi, altrimenti andrebbe a meno 4 da una probabile diretta concorrente.

È ovvio che gli “Orsi” da parte loro le proveranno tutte per invertire la rotta.

“Per centrare la vittoria dobbiamo ripartire dalle certezze – afferma infatti il coach di Tortona Demis Cavina –  soprattutto quelle della nostra metà campo difensiva. Dobbiamo anche concentrare le nostre energie nella prestazione in campo senza disperderle pensando ad altre cose.

Conosciamo bene il nostro nuovo assetto perché in realtà è quello con cui abbiamo iniziato la stagione. I ragazzi sono consapevoli che aumenteranno le responsabilità di ognuno di loro e sono certo che, vista la loro determinazione, saranno pronti dando una grande risposta”.

Derthona ha perso il capitano Reati, che ha cambiato casacca ed ora si appoggia  tutta  sui due esterni americani, Glenn Miller Cosey,16,8 punti a partita con 4,5 assist e la guardia Philip Green che realizza 15,1. Sotto i tabelloni possono contare sull’esperto  Luca Garri, 10,5 punti e  6 rimbalzi, insieme a lui l’ala Ricci è l’altro giocatore di esperienza da 8,7 punti a partita, e sono questi gli uomini che coach Nunzi ha definito fisici, mentre completano la squadra  gli esterni Sanna e Mascherpa  e i lunghi Alviti e Cucci.

Così in campo

Orsi Tortona:  1 Greene, 3 Cosey, 4 Alviti, 5 G. Ricci, 7 Sanna, 9 Conti, 10 Mascherpa, 13  F. Ricci, 15 Garri, 16 Pilati, 22 Billi, 32 Cucci. Coach: Cavina.

Npc Rieti: 6 Casini, 7 Della Rosa, 8 Benedusi, 11 Eliantonio, 12 Zanelli, 13 Trevisan, 15 Chillo, 16 Sims, 31 Di Prampero, 33 Pepper. Coach: Nunzi.

Arbitri: Brindisi, Triffiletti, Chersicla

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email