Malagò conferma: “Ad Amatrice un liceo sportivo”

“Sono molto felice di annunciare la volontà di aprire ad Amatrice un Liceo sportivo, che forse è più importante di un palazzetto”. Lo ha affermato il presidente del Coni Giovanni Malagò, nel corso di una iniziativa al Consiglio regionale del Lazio con i medagliati di Rio 2016 e la Asd Amatrice Calcio.

Malagò, che ha ribadito un’idea già lanciata dal ministro Giannini, lo aveva già annunciato dopo una sua visita, intenzionato a creare un centro Coni VIDEO LEGGI

“È una formula che attira – ha aggiunto – ed è un’idea che nasce dal sindaco di Amatrice, ne ha parlato il Miur, sono venuti a parlarmene recentemente. La sposiamo, la condividiamo, mettiamo secondo me a regime anche una bella collaborazione con alcune federazioni che possono dare un valore aggiunto”.

Secondo il numero uno del Coni ”è un’idea che va oltre le logiche tradizionali sul cosa fare in una zona terremotata, cioè ricostruire e far ricominciare una vita: pensare di ospitare qualcuno che normalmente non abita ad Amatrice, perché gli dai qualcosa di più. Normalmente, per un fatto di numeri, non dovrebbe esserci un liceo sportivo ad Amatrice. È una idea vincente: io penso che la collaborazione tra enti locali, ministero e Coni la porterà a compimento. Certo, i ragazzi dovranno dormire lì, sarà creata una foresteria – ha concluso Malagò – Questo è l’inizio: poi con il sindaco ci saranno tutti i dettagli”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email