Tutti i vincitori del concorso “Filosofia e Natura”

La mattina del 20 dicembre, presso l’aula magna dell’Istituto per Geometri di Rieti, si è conclusa la 1° edizione del Concorso provinciale “Filosofia e Natura”. Ospiti della Sabina Universitas, accolti da alcuni dei Dirigenti Scolastici firmatari dell’apposito accordo di rete, prof. ssa Gerardina Volpe, prof. ssa Stefania Santarelli, prof. ssa Caterina Femia, prof. ssa Lidia Nobili, accompagnati dai docenti referenti il progetto, quasi 200 studenti di ben sette licei della provincia, hanno ascoltato con attenzione mons. Domenico Pompili, relatore d’eccezione, scelto per l’occasione, dal comitato organizzativo del concorso.

L’intervento del Vescovo è stato preceduto dalla premiazione di Alessia Paolucci, studentessa del Liceo Artistico, che ha realizzato il Logo del Concorso, e dalla proiezione di un filmato nel quale sono stati riproposti i momenti più importanti che hanno caratterizzato il percorso formativo, organizzato a sostegno del lavoro degli studenti, nello scorso anno scolastico. Il Vescovo Pompili ha sorpreso tutti i presenti proponendo un’interessante interpretazione del tema della 2° edizione del concorso, il rapporto ragione – corporeità, che proprio in questa occasione ha avuto inizio. L’esperienza “duale”, di cartesiana memoria, è stata così riletta con categorie nuove, individuando i vantaggi e i rischi di una dualità attualizzata, quella tra digitale-virtuale e esperienza diretta-corporea. La particolare declinazione del famoso costrutto filosofico, ha coinvolto e interessato tutti, fornendo così importanti spunti di approfondimento per il lavoro che aspetta i 103 iscritti al concorso 2016 – 2017, una ventina in più di quelli della precedente edizione. Atteso da tutti è stato il momento della premiazione dell’edizione 2015 – 2016.

La commissione giudicatrice, presieduta dalla prof. ssa Ileana Tozzi, ha individuato i primi tre classificati delle due sezioni previste, cartaceo e digitale, che hanno ricevuto dei premi in denaro offerti dalla Fondazione Varrone, dalla Diocesi di Rieti, dal Rotary club e dall’Astorclub. Sono interventi anche dei rappresentanti del MIUR, del CAI e della Fondazione Amici del Cammino di Francesco. Altri premi, assegnati al 4, 5, 6 e 7 classificato, sono stati offerti dall’Assessorato alla cultura del Comune di Rieti, presente l’Assessore dott. Annamaria Massimi, dalla Fondazione Vespasiano, dalla Scuola sci del Terminillo, da “Tutto per lo Sport”, dalla ditta “Scasciafratte SAS” e dalla stessa Commissione giudicatrice. Il tema della 2° edizione, che chiama in causa il rapporto corpo-mente, verrà sviluppato in momenti formativi organizzati nei prossimi mesi. Di seguito i nominativi dei vincitori.

 

S E Z I O N E  C A R T A C E O
Graduatoria Istituto / Nominativo per assegno Docente referente
1° Classificato/a Liceo Artistico di Rieti

Ciani Michela

Graziosi Benedetta
2° Classificato/a Liceo Scientifico di Amatrice

Mozzetti Beatrice, Agostino Mario, Aloisi Elisa, Bizzoni Kevin, Casini Ilaria, Gaetani Desideria, Monti Alessandra, Moresi Annalisa, Mozzetti Beatrice, Rocchi Giulio, Tartaglia Irene, Vittori Elisa,  Zhuri Dario

 

Fabrizio Del Conte

3° Classificato/a Liceo Artistico di Rieti

Bonafede Giulia

Graziosi Benedetta
S E Z I O N E  D I G I T A L E
1° Classificato/a Liceo Classico di Rieti

Buccini Lorenzo, Romiti Luca, Brunelli Barbara, Caluisi Alice

Valerio Ortenzi
2° Classificato/a Istituto Magistrale di Rieti – Liceo delle Scienze Umane

Caprioli Lucia, Caroselli Gloria, Desideri Giorgia, Perotti Daniele, Iancale Francesca

Stefania Spadoni
3° Classificato/a Liceo Scientifico di Rieti

Mura Andrea, Brucchietti Angelo, Ciaramelletti Alessia, D’Ippolito Daniele, Ferri Emanuele, Marchili Corinna, Masci Francesco

Bruna Santopinto

Roberta Mocerino

Foto: VALLONI ©

Print Friendly, PDF & Email