All’Inps si parla di cassa integrazione

Si è tenuto, ieri, lunedì 19 dicembre il seminario sulla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria, in Deroga e sui Fondi di Solidarietà, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Rieti.

Dopo i saluti iniziali del presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili, dott. Pier Luigi Coccia, e del presidente dell’Ordine dei Consulenti della provincia di Rieti, dott. Rodolfo D’Aquilio, la dott.ssa Luigina Gagliardi, direttore della Sede INPS di Rieti, ha illustrato i dati della Cig dal 24 settembre 2015, data a partire dalla quale è stata innovata l’intera normativa. Essi hanno evidenziato le 1.759 domande di Cig pervenute delle quali 110 in Deroga (32 sono dovute al sisma che ha colpito i nostri territori), 32 di Straordinaria ed il resto Ordinaria (1.617, anche qui sono ricomprese domande inerenti la causale Sisma), richieste da imprese dei settori industria ed edilizia. Poche ancora le domande rimaste da autorizzare, dovute per lo più a motivi esogeni la Sede di Rieti (176). Il dato annuale cumulato delle ore autorizzate rileva 962.431 ore autorizzate, il 37% in meno dell’anno precedente (1.531.961 ore).

Successivamente i funzionari INPS, dott. Gianni Ciccomartino e dott. Alberto Paoletti,  hanno tratteggiato ad una platea di tecnici attenti e interessati gli Istituti della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga, Ordinaria ed i Fondi di Solidarietà, ammortizzatori sociali che supportano le imprese reatine nell’arco della loro vita lavorativa. Sono emerse importanti collaborazioni, volte a semplificare il lavoro di entrambe le parti, tra l’INPS ed il mondo delle imprese.

A chiudere il seminario i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Rieti, dott. Vincenzo Regnini, che ha rimarcato l’importanza dell’incontro e della comunicazione tra Pubblica Amministrazione e mondo delle imprese e loro intermediari ed ha augurato a tutti un felice sereno anno 2017, per imprese,  lavoratori ed Istituzioni.

I dati dell’osservatorio nonché tutto il materiale per addetti ai lavori sarà disponibile sul sito della Camera di Commercio e reperibile anche attraverso gli Ordini che hanno partecipato al seminario.

Foto: INPS ©

Print Friendly, PDF & Email