Due richiedenti asilo lavorano per Asm: impiegati in officina e nel magazzino di una farmacia

È stata celebrata ieri la Giornata internazionale dei migranti, istituita dall’ONU nel 2000 nel decennale della “Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie”. In questa occasione Asm, insieme al Comune di Rieti e ad Arci, hanno reso nota la propria iniziativa che dà l’opportunità a due immigrati minorenni, di avere un impiego al fine di permetterne l’integrazione, retribuiti esclusivamente e direttamente, dal Ministero dell’Interno attraverso dei fondi stanziati appositamente che, mensilmente, garantiscono loro una retribuzione.

L’Arci di Rieti (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) gestisce, per conto del Comune di Rieti, un raggruppamento di interventi socio educativi in favore di minori e neomaggiorenni fuori dalla famiglia. Si tratta in prevalenza, di minori stranieri non accompagnati richiedenti asilo. Dei 15 posti disponibili, 11 sono destinati ai minori che rientrano nel Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), una rete di progetti territoriali di accoglienza che punta all’integrazione sul territorio degli ospiti. Sono minori giunti in Italia senza famiglia, in fuga da persecuzioni individuali, spesso appartenenti a minoranze etniche o religiose discriminate e spesso provenienti da famiglie politicamente esposte, a volte costretti ad arruolarsi come soldati contro la propria volontà. Uno degli strumenti prioritari di integrazione risiede nell’attivazione di tirocini formativi presso le Aziende del territorio. Questo permette ai ragazzi di avere una opportunità di formazione.

I minori, impiegati grazie alla disponibilità di Asm Rieti e all’impegno del Presidente, Alessio Ciacci e dell’intero Cda composto dal Presidente, dalla Vicepresidente, Elena Leonardi e dal consigliere, Maurizio Camerini, sono due: un 17enne, nato in Gambia per il quale è stato attivato un tirocinio lavorativo presso Asm Rieti a partire dal primo dicembre 2016 per la durata di 6 mesi che svolge attività formativa nel settore manutenzione (officina) iscritto presso il Cpia di Rieti, ed il secondo, anch’esso 17 enne, che svolge il tirocinio, avviato il primo dicembre 2016, presso l’Azienda per 6 mesi con mansioni di magazziniere e commesso presso la Farmacia Asm2 di piazzale Angelucci (iscritto anche lui presso il Cpia di Rieti).

“Quella di Asm è una messa a disposizione, priva di costi, di alcuni servizi che svolge alla cittadinanza per offrire, ai due ragazzi minorenni, un’opportunità di impiego e quindi di integrazione all’interno della nostra società, con un evidente beneficio per i servizi erogati” fanno sapare dall’azienda.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

2 commenti

  1. E i reatini vanno all’estero…

  2. E io disoccupato con moglie e figlio.Bravi