Troppo Biella: Rieti spaventa la capolista ma si arrende nel finale, 80-72

(di Roberto Pentuzzi) La Npc Rieti esce dal Forum di Biella con i complimenti del coach avversario Carrea, ma senza i 2 punti. Lotta, conduce per lunghi tratti, ma perde 80-72, con gli ultimi 4 punti arrivati nei secondi finali dopo errori dei reatini. In una serata in cui Ferguson ha fatto il minimo indispensabile, che poi diventa il massimo con il canestro decisivo, Biella ha avuto un contributo straordinario da chi non ti aspetti, il centro Tessitori, 22 punti per lui ed il play Venuto 16. Prova opaca per Pepper, Chillo lontanissimo dalla forma migliore, Sims che gioca metà gara e non più rimesso in campo da coach Nunzi nell’ultimo quarto. Rieti ha compromesso tutto nel solito terzo quarto, subendo un parziale di 19-10.

All’inizio Rieti sorprende i padroni di casa con una gran difesa soprattutto sul loro principale terminale offensivo, il play Ferguson. Sims è padrone dell’area, solo l’altro play di Biella, Venuto riesce a tenere testa. Gioca bene anche in attacco oltre che in difesa capitan Benedusi, scelto in quintetto base, grazie agli 8 punti del colored reatino, la squadra di Nunzi chiude in vantaggio il primo quarto 18-24.

Nel secondo, Mike Hall ricorda di essere un gran giocatore, nell’occasione realizzatore con 13 punti nel primo tempo ed anche prezioso assist man, ma la svolta per l’Angelico la dà il centro Tessitori, padrone dell’area pitturata, 14 punti per lui e carica del terzo fallo sia Sims che Eliantonio. Chillo rimane in campo parecchi minuti, vista la situazione, ma non riesce ad entrare in partita in questi primi due quarti. Rieti concede tanti rimbalzi offensivi, il coach non è contentissimo, i suoi ragazzi avrebbe potuto raccogliere di più contro la capolista, comunque chiudono avanti di 1 punto, 43-44.

Dopo l’intervallo Ferguson è ancora fuori partita, ottima la difesa su di lui, ma poi tre triple consecutive di Venuto, Ferguson e De Vico cambiano l’inerzia della partita, due errori banali di un seppur ottimo Benedusi ed Eliantonio, insieme ai tanti rimbalzi offensivi concessi a Biella, e Rieti chiude sotto 62-54 a 10 minuti dal termine.

Casini non ci sta (alla fine 18 per lui), mette il turbo e ricuce lo strappo nell’ultima frazione, un parziale dei reatini di 8-16 li rimette in partita fino al 70 pari siglato da Benedusi. Tanti errori in attacco e troppi rimbalzi offensivi non consentono l’impresa alla Npc sul campo di una capolista messa in seria difficoltà da Rieti.

TABELLINI

Npc Rieti. Benedusi 14, Casini 19, Chillo 4, Pepper 8, Zanelli 2, Eliantonio 10, Della Rosa, Trevisan, Di Prampero 3, Sims 12.
Angelico Biella. Tessitore 22, De Vico 13, Venuto 16, Ferguson 9, Hall 16, Massone, Wheatle 4, Pollone, Pollone, Rattalino, Pasqualini.

Foto: Alberto Tesoro/Pallacanestro Biella ©

Print Friendly, PDF & Email