METEO – Weekend tra sole e gelate. Peggiora a inizio settimana / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sull’Italia è caratterizzata da un campo di alta pressione, che garantisce condizioni volte alla stabilità su gran parte delle nostre regioni. Nei prossimi giorni lo scenario non è destinato a scambiare in maniera sostanziale; da segnalare solo possibili banchi di nebbia e gelate nelle valli nelle ore più fredde della giornata. Le temperature sono previste generalmente stazionarie o in lieve calo  nei prossimi giorni, su valori intorno alla media del periodo. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ’ 16 DICEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata con nubi più intense solo sulle aree più orientali della provincia. Temperature massime in lieve calo: valori tra 9° e 11°C nel capoluogo, 6°-8°C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli-moderati settentrionali.

SABATO 17 DICEMBRE Cielo sereno per tutta la giornata. Possibile formazione di nebbie nelle valli nelle ore più fredde della giornata, in graduale attenuazione diurna. Forti gelate nelle valli. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve  ulteriore calo: valori minimi oscillanti tra  -6° e -4°C nel capoluogo, mediamente intorno a -5°/-3° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 8°- 10°C e 3°- 6°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 17 DICEMBRE Cielo sereno per tutta la giornata con possibile formazione di nebbie nelle valli nelle ore più fredde della giornata, in graduale attenuazione diurna. Temperature minime e massime stazionarie: minime oscillanti tra  -7° e -4°C nel capoluogo, mediamente tra -6°/-3°C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 7°- 10°C e 5°- 8°C rispettivamente. Venti deboli variabili.

TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI Sembra probabile – al momento – un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche dai primi giorni della settimana, con il possibile ritorno di precipitazioni. Le temperature sono previste generalmente in aumento rispetto ai giorni precedenti, specie nei valori minimi.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email