Sabato il concerto di Raffaello Simeoni al teatro: sarà un viaggio nella musica medievale

(di Sabrina Vecchi) Proseguono gli eventi del comune di Rieti in programma per le festività natalizie e di fine anno. Sabato 17 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Flavio Vespasiano si esibirà il noto musicista reatino Raffaello whatsapp-image-2016-12-15-at-10-45-18Simeoni, in ensamble con il gruppo Micrologus. Il concerto “Cantico”, realizzato con il finanziamento della Regione Lazio, è  inserito nell’ambito delle iniziative  dell’appena concluso anno Giubilare, con particolare attenzione alla vita del nostro San Francesco che molto ha dato e molto ha appreso dalla sua permanenza nella valle santa reatina.

Il concerto sarà un viaggio nella musica medievale e si avvarrà delle originalissime sonorità di  strumenti antichi e rari, peculiarità caratterizzante dell’Ensamble Micrologus, nato nel 1984 proprio con il proposito di far conoscere la poco eseguita  musica medievale su impulso di quattro musicisti: Patrizia Bovi, Gabriele Russo, Adolfo Broegg e Goffredo Degli Esposti. Il bagaglio professionale dei componenti, tutti esperti del genere, li ha spinti in seguito ad esplorare, in particolare, la musica sacra dal XII al XIV secolo con un occhio di riguardo alle forme della sacra rappresentazione e del dramma sacro.

I Micrologus si sono imposti a livello europeo ed internazionale portando i loro spettacoli in giro per l’Europa, in Nordafrica ed in Asia. Il concerto, come tutti gli eventi previsti dal cartellone natalizio del comune di Rieti, è ad ingresso libero.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email