Il primo live di RietiLife da Amatrice è il video italiano su Facebook più visto del 2016

RietiLife in cima ai video più visti in Italia su Facebook: anche se quelle immagini tragiche di Amatrice, appena distrutta del terremoto, non avremmo mai voluto mostrarvele. È quanto emerso dalla lista stilata dal social network di Mark Zuckerberg, Year in Review. I video in questione sono “Amatrice dopo il terremoto” (quasi 4 milioni di visualizzazioni) e “Scavi ad Amatrice” (3,7 milioni di visualizzazioni) trasmessi la mattina del sisma sulla nostra pagina facebook.

I due video di RietiLife che occupano le prime due posizioni dei video più visti su Facebook in Italia sono stati pubblicati oltre che dalle tv italiane, anche da network televisivi di tutto il mondo, dall’America all’Asia e si posizionano prima dei video dell’insediamento di Virginia Raggi al Campidoglio, della Chiesa di San Pio nella ricorrenza della morte a San Giovanni Rotondo e dell’arrivo di Higuain alla Juventus. Il tema del terremoto è stato tra i più discussi dell’anno, come spiegato da facebook.

LEGGI ANCHE SU ANSA.IT IL POST.IT

RietiLife è stata la prima testata la mondo ad arrivare ad Amatrice e a mostrare le immagini della città distrutta dal sisma. (l’articolo continua sotto)

ECCO IL VIDEO PIU’ VISTO DELL’ANNO

A girare i due video live sulla pagina facebook di RietiLife è stato il direttore Emiliano Grillotti che, insieme al collega fotografo Gianluca Vannicelli, è stato il primo giornalista al mondo a raccontare l’orrore del sisma di Amatrice, subito dopo la scossa delle 3.36: “Le visualizzazioni dei due video mi lasciano un’incredulità pari al dolore che provo ancora oggi nel rivederli. – dice il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti – Ci siamo guardati negli occhi, io e Gianluca, e la nostra intenzione, sin dai primissimi momenti in cui siamo giunti ad Amatrice, era quella di far vedere al mondo ciò che stava accadendo, coscienti che la rapidità dell’informazione in quel momento poteva determinare un’accelerazione della macchina dei soccorsi per salvare vite umane: se qualcuno un giorno dovesse dirmi che questi video hanno contribuito a ciò, in parte il mio dolore si allevierebbe. Abbiamo realizzato solo dopo molti giorni che in quel momento erano a rischio anche le nostre vite, ma la necessità di aiutare, con i nostri mezzi, ha superato tutte le nostre paure. Numeri che non avremmo mai voluto raggiungere. Il merito è di tutta la Redazione di RietiLife che dalle 3.36 del 24 agosto 2016 era operativa in toto per raccontare, documentare e diffondere notizie da Amatrice”.

L’ALTRO VIDEO PIU’ VISTO

Foto e video: Emiliano GRILLOTTI © Amatrice

Print Friendly, PDF & Email