METEO – Sole venerdì e sabato, domenica nuvole senza pioggia / Le previsioni per il Reatino

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica è caratterizzata da un campo di alta pressione, che garantisce condizioni volte alla stabilità su gran parte delle nostre regioni. Nei prossimi giorni lo scenario non è destinato a scambiare in maniera sostanziale; il progressivo indebolimento del campo di alta pressione nel corso del weekend sarà tuttavia associato a un consistente aumento dell’umidità nei bassi strati, con nebbie nelle valli e nubi basse, specie dalla giornata di domenica. Le temperature sono previste generalmente stazionarie o in lieve aumento nei prossimi giorni, con valori molto miti per la stagione in montagna. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 9 DICEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature massime in lieve calo a bassa quota, in aumento in montagna: valori tra 10° e 12°C nel capoluogo, 13°-16°C nelle valli dell’Amatriciano. Venti deboli di direzione variabile.

SABATO 10 DICEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata; qualche nube in più dalla sera. Possibile formazione di nebbie nelle valli nelle ore più fredde della giornata, in graduale attenuazione diurna. Gelate nelle valli. Temperature minime stazionarie o in lieve  ulteriore calo, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  -6° e -3°C nel capoluogo, mediamente intorno a -1°/2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 8°- 11°C e 12°- 15°C rispettivamente. Venti deboli di direzione variabile.

DOMENICA 11 DICEMBRE Cielo nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata. Possibile formazione di nebbie nelle valli nelle ore più fredde della giornata. Temperature minime in aumento, massime in lieve aumento: minime oscillanti tra  0° e 3°C nel capoluogo, mediamente tra -1°/2°C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 7°- 10°C e 10°- 13°C rispettivamente. Venti deboli variabili.

TENDENZA PER I PROSSIMI GIORNI La persistenza di condizioni anticicloniche sarà associata ancora a condizioni di stabilità con tempo generalmente soleggiato, in particolare sui rilievi, e possibile formazione di foschie e nebbie nelle valli. Le temperature sono previste generalmente stazionarie o in lieve calo rispetto ai giorni precedenti, specie in montagna.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email