Agrumi “solidali” per aiutare le aziende che assumono regolarmente immigrati a Rosarno

L’associazione di volontariato onlus umanitaria-culturale “La Lokomotiva” comunica di avere iniziato una collaborazione con Sos Rosarno.

“SOS Rosarno” – www.sosrosarno.org – è un progetto nato subito dopo la “rivolta” di dicembre 2010 per iniziativa di alcuni agricoltori e associazioni locali in accordo con gli immigrati.

E’ stata creata una piccola rete di contadini e aziende che producono mandarini, clementine e arance da tavola e da succo di svariate qualità (Tarocco, Moro, Navelina, Belladonna, Valencia, ecc.) certificate bio, ma anche olio, vino, formaggi di pecora, miele e creme di cera naturale con piante selvatiche. L’idea vincente è stata quella di offrire i prodotti ai Gruppi di acquisto solidali che numerosi germogliano in ogni parte d’Italia e che vogliono essere sicuri di non alimentare con i loro acquisti la criminalità e il lavoro schiavo.

In cambio le aziende del circuito di Rosarno si impegnano ad assumere regolarmente la manodopera immigrata, garantendo loro un salario di non meno di 45 euro al giorno. Inoltre, cinque centesimi per ogni chilogrammo di agrumi venduti vengono destinati ad un fondo per progetti di solidarietà a paesi africani e di tanti altri paesi nel mondo.

Chiunque volesse acquistare prodotti da Sos Rosarno può mandare una mail all’associazione a [email protected] o direttamente a [email protected].

Foto: LA LOKOMOTIVA ©

Print Friendly, PDF & Email