Rieti tra crimini efferati e traffico d’opere d’arte: domani la presentazione del romanzo di Paolo Rotilio

Crimini efferati, traffico di opere antiche. Tutto a Rieti. È uscito lunedì 28 novembre il romanzo giallo dalle tinte humor dell’autore reatino Paolo Rotilio, edito da Funambolo, dal titolo accattivante La notte in cui morì Nero Wolfe.

La presentazione ci sarà domani, venerdì 9 dicembre, nella libreria Mondadori di via Roma: sarà presente l’autore. Appuntamento alle 18.

Una trama intrigante. Dal 1969 al 1971 la Rai trasmette le dieci puntate dello sceneggiato dedicato a Nero Wolfe, investigatore americano. In quello stesso periodo, a Rieti, città dove non accade mai nulla, viene commesso un omicidio.

Paolo Rotilio

L’autore del giallo, Paolo Rotilio

Il caso viene seguito da Ernesto Bonaloni, maresciallo di Polizia “in pieno e coscienzioso servizio”. Una serie di indizi curiosi e surreali portano il maresciallo e il suo fido collaboratore D’Antonio a scontrarsi più volte con la figura del detective Nero Wolfe.

Rieti si ritrova all’improvviso al centro di un colossale traffico internazionale di antichi oggetti d’arte. Contemporaneamente avvengono un rapimento e un omicidio, e il tutto andrà a scuotere la monotonia della Questura cittadina, al momento dei fatti frequentata solo da Tullio la sbrògna.

Solo una mente raffinata, Oltreoceano, sarà in grado di ricollocare al loro posto i tasselli di un puzzle altrimenti irrisolvibile, trovando proprio nel maresciallo Bonaloni e nel suo collaboratore dei preziosi e insostituibili alleati. E allo stesso tempo, chiuderà un capitolo doloroso del proprio passato.

Il romanzo è liberamente ispirato al personaggio di Nero Wolfe creato da Rex Stout. La notte in cui morì Nero Wolfe ha tutti gli elementi di un giallo, arricchito però da un pizzico di umorismo. Mescolati insieme, i due portano a un gioco nuovo di equilibri tra suspense e sorrisi.

L’autore, Paolo Rotilio, dal 1997 è corrispondente da Rieti del Corriere dello Sport. È stato giornalista presso la redazione reatina de Il Tempo, collaborando saltuariamente con Il Resto del Carlino, il Corriere della Sera, Il Giorno, Il Mattino. In ambito letterario ha pubblicato “Rieti in giallo” (2000), ha vinto il premio internazionale per il 20° anniversario del Meeting Città di Rieti nella sezione prosa (1992) con il racconto “Nero ma non troppo”, il premio Mifest di Genova nella sezione racconti brevi (1997) con “Colpo di fortuna” e il premio Cosseria Misteriosa (2001) con “Lo strano caso del signor Fois”. Paolo Rotilio è attualmente segretario del Football Club Rieti, già addetto stampa di Provincia e Comune di Rieti. Il personaggio del libro è già comparso nella raccolta “Rieti in Giallo “con i racconti “L’enigma delle tre tombe”, “Il segreto di Vespasiano” ed “Il re del biliardo”.

Il libro La notte in cui morì Nero Wolfe è in vendita da lunedì nelle migliori librerie, sul sito www.funamboloedizioni.com, Amazon e IBS. Per informazioni: www.funamboloedizioni.com.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email