Zingaretti ad Amatrice: “Lavori per le casette vanno avanti nei tempi previsti”

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti insieme con il commissario straordinario al terremoto Vasco Errani e il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio hanno visitato questa mattina ad Amatrice i cantieri delle ‘casette’ che saranno consegnate ai residenti del comune sabino colpiti dal sisma. Erano presenti anche il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il brigadiere generale Sergio Santamaria, comandante del gruppo sisma dell’Esercito e l’assessore regionale agli Enti locali Fabio Refrigeri.

Il governatore si è poi spostato a Rieti per inaugurare l’Ufficio Speciale per la ricostruzione, in via Cintia. In mattinata, Zingaretti ha postato: “Ad Amatrice con il sindaco Pirozzi. Vanno avanti nei tempi previsti i lavori per i moduli abitativi provvisori per accogliere le famiglie”.

“Come sempre abbiamo detto – ha dichiarato in mattinata ad Amatrice – noi stiamo lavorando affinché tutto proceda nei tempi previsti. Le date ufficiali le daremo quando saremo sicuri che questo avvenga. Però la collina è stata scavallata, la boa è stata girata, la macchina è in moto e quindi possiamo dire che i tempi che avevamo in qualche modo indicato saranno assolutamente rispettati”.

In merito, invece, alle iniziative della Regione Lazio per gli orfani del terremoto, Zingaretti ha spiegato:?”Le misure che si sono prese in accordo con il commissario e con la protezione civile in questi mesi sono tantissime: dal trasporto alla scuola al diritto allo studio. Tra queste, grazie a una Ipab, c’è anche una iniziativa che è stata presa a sostegno dei bambini rimasti orfani: è una delle iniziative che sono venute avanti anche grazie a una sensibilità diffusa che ha coinvolto tanti, privati e pubblico e tanti altri attori che si sono mobilitati”.

Foto: Zingaretti -fb ©

Print Friendly, PDF & Email