Centenario della Grande Guerra: iniziativa all’Archivio di Stato

Venerdì 16 dicembre alle ore 17,30 all’Archivio di Stato di Rieti sarà presentato l’Annale 2016 dell’Associazione Storica per la Sabina, edito in collaborazione con l’Archivio di Stato, che raccoglie una serie di saggi  interamente dedicati alla Grande Guerra. Nel corso della manifestazione sarà inoltre presentato il volume di Siro Seri, “L’oro bianco di Contigliano”, anche questo  edito dall’Associazione Storica per  la Sabina.
In questo modo l’Associazione Storica per la Sabina intende celebrare il centenario della Grande Guerra mettendo a disposizione di tutti studi originali e la sintesi  delle iniziate esposite che nel corso degli anni precedenti sono state realizzate dall’Archivio di Stato.
A tutto questo si aggiunge la pubblicazione di Siro Seri sulle sorgenti di Contigliano nella quale vengono riportati dati e studi storici ma anche una riflessione sull’importanza dell’acqua nella civiltà odierna. Grande soddisfazione è stata espressa da Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato e presidente dell’Associazione Storica per la Sabina che ha inteso sottolineare “la vivacità degli studi storici sul nostro territorio ai quali sia l’Archivio di Stato che l’ASS, offrono un sostegno in grado di renderli possibili e soprattutto di metterli a disposizione di tutti i  cittadini”.

Foto (archivio) RIetiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email