Aids, test Hiv gratuito e anonimo all’ospedale di Rieti il 1° dicembre

Il 1° Dicembre, in occasione della “Giornata mondiale di lotta contro l’Aids“,  l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti rinnova la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’infezione da Hiv e delle altre malattie a trasmissione sessuale. Grazie ad una iniziativa della Direzione Aziendale, l’Unità Operativa di Malattie infettive dell’Ospedale de’ Lellis, in collaborazione con il Laboratorio analisi, offre la possibilità di fare il test Hiv gratuitamente ed in anonimato presso l’Ambulatorio ospedaliero;  in orario 9-13 e 14.30-18.00 e presso la Casa della Salute di Magliano Sabina;  in orario 10:30-12:30 e 14:30-15:30.

Il 1° Dicembre sarà possibile incontrare il personale medico ed infermieristico dell’Unità Operativa Malattie Infettive  presso un Punto Informazioni e Counselling in orario 9/13 – 15/19,  istituito presso il reparto ospedaliero e presso il Centro Commerciale Perseo.

La ricerca ha fatto passi da gigante nella cura dell’Aidse dell’infezione da Hiv: non si può consentire che l’infezione da HIV e l’AIDS continuino a diffondersi soltanto per pigrizia, paura o indifferenza. E’ bene che ogni cittadino sappia cosa implica contrarre e trasmettere l’infezione da Hiv, come avviene il contagio e perché non si deve abbassare la guardia su questa infezione. Basti pensare che in Italia ogni due ore e mezzo una nuova persona diventa sieropositiva per Hiv; ogni anno muoiono per Aids oltre 600 persone e siamo il secondo, tra i paesi dell’Europa occidentale, per nuove diagnosi annuali di Aids. L’importante è saperlo. Chi si cura subito infatti, evita la progressione dell’infezione verso l’Aids o la morte per Aids, si sente rapidamente meglio e può condurre una vita normale.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email