Soccorsi in zone impervie e trasporto di feriti: vi mostriamo il nuovo elicottero AW 169 / Tutte le foto più belle

(r.l.) Presentato a Terminillo in anteprima mondiale il nuovo elicottero del soccorso alpino. Il nuovissimo AW 169 rappresenta un gioiello di tecnologia aeromobile e sanitaria, verrà impiegato già dal prossimo mese e rappresenterà il miglior strumento per portare soccorso in zone montane e impervie.

Durante la mattinata sulla montagna reatina è stata eseguita una simulazione di recupero in sinergia con i volontari del soccorso alpino su una parete del massiccio del Terminillo nei pressi del rifugio Sebastiani. Costato circa 9 milioni di euro, la sua missione sarà quella di salvare più vite possibile nel minor tempo possibile, essendo anche dotato di particolari attrezzature mediche in grado di effettuare le prime diagnosi ed elitrasportare i feriti negli ospedali più adatti alla tipologia di trauma. L’AW 169 e’ in grado di volare anche in condizioni climatiche ostili e nelle ore notturne, i tecnici stanno già lavorando ad un progetto di assistenza satellitare alla guida.
Il velivolo è stato presentato in occasione di un corso di formazione, promosso e organizzato dal CorpoNazionale Soccorso Alpino e Speleologico con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, rivolto ai giornalisti che operano anche in caso di eventi naturali straordinari, come ad esempio il recente sisma del Centro Italia.

Foto: Emiliano GRILLOTTI e Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email