METEO – Ultime ore di pioggia, poi migliora ma temperature più basse / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Da diversi giorni la situazione meteorologica sull’Italia è condizionata da una profonda circolazione depressionaria. Essa è responsabile delle consistenti precipitazioni avute nelle scorse ore, specie sulle regioni nord-occidentali, più esposte a tale flusso perturbato. Tale struttura è in graduale attenuazione: già dalla giornata odierna (venerdì) – e in particolare domani (sabato) – si assisterà a un progressivo miglioramento del tempo. Le temperature sono previste in graduale calo nel corso del weekend, pur su valori ancora leggermente sopra le medie del periodo . Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 25 NOVEMBRE Cielo nuvoloso nelle prossime ore con piogge in attenuazione; tendenza a schiarite dal pomeriggio-sera. Temperature massime in lieve calo: valori tra 13°e 15°C nel capoluogo, intorno a 9°- 11°C nelle valli appenniniche più alte. Venti deboli occidentali.

SABATO 26 NOVEMBRE Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube più consistente sulle aree più orientali della provincia. Possibili nebbie nelle valli, in temporanea attenuazione diurna. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo: valori minimi oscillanti tra  2° e 5°C nel capoluogo, mediamente intorno a 0°- 3° C nelle valli appenniniche più alte; massime tra 11°- 13°C e 8°- 11°C rispettivamente. Venti deboli settentrionali.

DOMENICA 27 NOVEMBRE Nubi sparse, più consistenti sulle aree orientali della provincia. Possibili nebbie nelle valli, in graduale attenuazione diurna. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve ulteriore calo: minime oscillanti tra  0° e 3°C nel capoluogo, mediamente tra -2°-1°C nelle valli appenniniche più alte; massime tra 9°- 12°C e 7°- 10°C rispettivamente. Venti deboli di direzione variabile.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile, nei primi giorni della prossima settimana, l’ingresso di flussi d’aria fredda da nord est sulle nostre regioni. Di conseguenza le temperature sono previste in deciso calo, su valori al di sotto delle medie del periodo.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email