Nuovo elicottero per il soccorso alpino: presentazione a Terminillo / LE FOTO

Verrà presentato sabato 26 novembre 2016 alle 11 a Terminillo al Rifugio Sebastiani dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico il nuovo elicottero sanitario AW169. Il nuovo velivolo è frutto degli sforzi ingegneristici di
Finmeccanica-Leonardo. Un prodotto italiano che rappresenta lo stato dell’arte nel settore degli elicotteri
sanitari da soccorso. Entrerà in servizio, per la prima volta al mondo, proprio nella Regione Lazio a partire dai
primi giorni di dicembre.

L’AW169 è un elicottero bimotore entrato in produzione in Italia nel 2015. Si tratta di un prodotto di eccellenza, il riferimento internazionale per gli elicotteri medi-leggeri da soccorso sanitario. È progettato intorno ai bisogni del paziente per rispondere efficacemente a tutte le possibili esigenze sanitarie, sia per interventi primari che secondari (HEMS), ma anche per missioni di ricerca e soccorso (HSAR) con l’utilizzo del verricello (HHO).

L’AW169 è stato certificato da EASA (European Aviation Safety Agency) a luglio del 2015 in accordo ai più recenti standard di sicurezza richiesti dai requisiti normativi. Con l’integrazione di visori notturni (NVG), nei prossimi mesi, sarà avviata anche una sperimentazione per il soccorso notturno in ambiente impervio.

Foto: CNSAS ©

Print Friendly, PDF & Email