Accademici dalla Serbia per scoprire la Riserva Cervia e Navegna

Una delegazione di accademici provenienti dalla Serbia sarà il 13 novembre nel territorio della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia per un approfondimento sulla mission dell’Area Naturale protetta e per avere testimonianza da parte della viva voce del Direttore della Riserva, Luigi Russo, delle attività di conservazione e di sviluppo sostenibile esercitate dall”ente nell’ambito del mandato assegnato dalla legislazione regionale. L’occasione sarà utile inoltre anche per uno scambio di vedute e per la presentazione di buone pratiche da parte di produttori locali i quali potranno evidenziare limiti ed opportunità derivanti dall’attuazione del criterio della sostenibilità ambientale.
L’incontro si terrà a Rocca Sinibalda nel palazzo di proprietà della Comunità Montana e sarà una l’occasione per una visita del pregevole borgo sabino.
La delegazione è partner di un progetto cosidetto “di Grande Rilevanza” del Ministero degli Affari Esteri di cui è responsabile scientifico la d.ssa Elena Battaglini responsabile dell”area di ricerca Economia Territoriale della Fondazione Di Vittorio, capofila ed attuatrice del progetto di cooperazione scientifica Italia/Serbia che ha tra gli obiettivi quello dell’interscambio e la individuazione di buone pratiche di sviluppo locale e reti rurali interregionali.
“Essere stati prescelti dalla Fondazione Di Vittorio – afferma il direttore della Riserva Luigi Russo – per rappresentare agli amici Serbi una realtà significativa del territorio laziale è per noi un grande onore; la realtà di Roccasinibalda peraltro rappresenta un elemento di forza del territorio che speriamo influenzerà positivamente il giudizio della delegazione con l’auspicio che riporti con se un buon ricordo della trasferta italiana”.

Di seguito, l’elenco dei partecipanti:
1. Marija Babovi?; prof. dr; University of Belgrade, Faculty of Philosophy
2. Elena Battaglini, dr; Fondazione Di Vittorio
3. Vladan ?oki?; prof. dr; Dean; University of Belgrade, Faculty of Architecture
4. Zoran ?ukanovi?; as. doc. dr; University of Belgrade, Faculty of Architecture
5. Francesca Giofrè; prof. dr; Vice Dean; University Sapienza Rome, Faculty of Architecture
6. Ksenija Lalovi?; as. prof. dr; University of Belgrade, Faculty of Architecture
7. Anna Laura Palazzo, prof. dr.; University of Rome Tre, Faculty of Architecture
8. Pasquale Pignatale, dr; Fondazione Di Vittorio
9. Jelena Živkovi?; as. prof. dr; University of Belgrade, Faculty of Architecture
10. Marina Nenkovic-Riznic; dr; Institute of Architecture and Urban and Spatial Planning of Serbia
11. Nikola Krunic; dr Institute of Architecture and Urban and Spatial Planning of Serbia
12. Giuseppe Onni; dr; Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU), Università di Sassari, sede di Alghero.

Foto: dal web ©

Print Friendly, PDF & Email