IL METEO – Un weekend di pioggia e nuvole / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Il progressivo aumento della nuvolosità nei giorni scorsi, associata anche ad alcune precipitazioni perlopiù di debole intensità, è da ricollegare all’ingresso, verso le nostre regioni, di flussi d’aria umida di origine atlantica. Queste correnti, pur in lieve e momentanea attenuazione, sono responsabili delle nubi presenti anche nella giornata odierna. Nel corso del weekend, la discesa di una profonda area depressionaria da nord verso il Mediterraneo favorirà un nuovo- e più intenso- peggioramento del tempo su tutte le regioni centrali, con nubi e precipitazioni diffuse, localmente anche intense. Nei prossimi giorni, le temperature sono previste stazionarie o in lieve calo nei valori massimi, in aumento nelle minime. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 4 NOVEMBRE Nuvolosità variabile, con alternanza tra schiarite ed annuvolamenti, anche nel resto della giornata: non si esclude la possibilità di qualche piovasco sporadico. Temperature massime stazionarie: valori tra 18°e 19°C nel capoluogo, intorno ai 12°- 14°C nell’Amatriciano. Venti deboli sud-occidentali.

SABATO 5 NOVEMBRE Cielo nuvoloso o molto nuvoloso fin dal mattino, con possibili precipitazioni intermittenti. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  10° e 12°C nel capoluogo, mediamente intorno a 6°-8° C nelle valli appenniniche più alte; massime tra 16°- 18°C e 12°- 15°C rispettivamente. Venti moderati-localmente forti- meridionali.

DOMENICA 6 NOVEMBRE Cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino con precipitazioni in progressiva estensione a tutta la provincia, localmente intense specie nella seconda parte della giornata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento: minime oscillanti tra  11° e 13°C nel capoluogo, mediamente 7°-9°C nelle valli appenniniche più alte; massime tra 17°- 19°C e 13°- 16°C rispettivamente. Venti moderati meridionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La persistenza dell’area depressionaria sul bacino del Mediterraneo sarà associata a condizioni ancora favorevoli a nubi e precipitazioni anche per la giornata di lunedì. Le temperature sono previste in calo rispetto ai giorni precedenti, su valori vicini alla media del periodo o leggermente sotto.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email