METEO – Cielo sereno sul Reatino sul centro Italia nei prossimi due giorni / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Una vasta area di alta pressione si posiziona al centro del Mediterraneo, garantendo condizioni di tempo stabile su tutto il centro Italia colpito dal sisma. Lo scenario è destinato a rimanere simile anche nelle prossime ore; da segnalare solo la possibile formazione di qualche foschia e/o banco di nebbia sulle valli interne nelle ore più fredde della giornata. Le temperature sono previste stazionarie, su valori vicini alla media o leggermente al di sopra nei valori massimi: persisteranno condizioni favorevoli a forte escursione termica giornaliera, con freddo di notte e temperature relativamente miti durante il giorno.

DOMENICA 30 OTTOBRE In serata cielo sereno su tutte le regioni centrali, con temperature in rapido calo rispetto ai valori massimi registrati nel pomeriggio. Venti deboli-moderati settentrionali.

LUNEDÌ 31 OTTOBRE Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata, con qualche nube in più solo sulle regioni che si affacciano sull’Adriatico; possibili foschie e/o banchi di nebbia nelle valli al primo mattino. Non si escludono deboli gelate nei fondovalle appenninici a più alta quota. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo: valori minimi oscillanti tra  2° e 4°C nel capoluogo, fino a valori intorno a 0°C nelle valli appenniniche più alte; massime tra 17°- 19°C e 13°- 16°C rispettivamente. Venti deboli-moderati settentrionali.

MARTEDÌ’ 1 NOVEMBRE Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; non si esclude la formazione di foschie e/o banchi di nebbia nelle valli nelle ore più fredde della giornata e deboli gelate nei fondovalle più alti. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo: minime oscillanti tra  1° e 4°C nel capoluogo, fino a 0°C nei fondovalle più alti; massime tra 16°- 19°C e 12°- 15°C rispettivamente. Venti deboli di direzione variabile.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra al momento probabile un lieve peggioramento delle condizioni atmosferiche nei giorni successivi, visto l’ingresso di correnti più umide e fresche da nord. Le temperature sono previste in lieve calo rispetto ai giorni precedenti, su valori comunque vicini alle medie del periodo.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email