Quasi 200 studenti e appassionati alla scoperta della città con il trekking urbano

È stata presentata questa mattina la XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano (29, 30 e 31 ottobre) organizzata dal Comune di Siena e dal Comune di Rieti che da quattro anni aderisce all’iniziativa. Ogni anno viene assegnato un tema in base al quale le città aderenti dovranno stabilire dei percorsi per far conoscere le ricchezze del territorio, soprattutto dei centri storici meno noti. Per l’edizione di quest’anno il tema è “Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking“.

Sono ben 50 i comuni che hanno aderito. Il percorso scelto da Rieti è “Francesco da…Rieti“. In questa edizione l’Assessorato al Turismo del Comune di Rieti ha valuto dedicare particolare attenzione alla partecipazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Il 29 ottobre parteciperanno alla Giornata 165 studenti appartenenti ai seguenti Istituti comprensivi: Pascoli, Minervini-Sisti, Ricci, Marconi-Sacchetti Sassetti e Villa Reatina. Gli studenti saranno accompagnati nel percorso dai volontari esperti del CAI e da quattro guide turistiche. C’è la possibilità anche per gli adulti di partecipare, con 3 gruppi senior guidati ciascuno dal CAI e da una guida turistica. Il programma del 30 e 31 ottobre prevede due percorsi che partendo da Rieti giungeranno ai Santuari di Fonte Colombo e Santa Maria de La Foresta. Il 29 ottobre, al termine della passeggiata, ci sarà un breve concerto a cura del coro di voci bianche dell’Associazione “Le mille e una nota“.

Nell’ambito della manifestazione è stata organizzata, in collaborazione con l’Associazione Musikologiamo e con la Diocesi di Rieti, la II Rassegna Musicale “Note in Cammino” che quest’anno terminerà alle ore 12 in Cattedrale con “Il Giubileo con i Musicisti ed i Cantori”. La Rassegna è dedicata alle scuole ad indirizzo musicale, conservatori, associazioni musicali e cori e si terrà contestualmente all’evento precedente in cinque punti del centro storico: Oratorio di S. Pietro Martire, Chiesa di S. Domenico, Chiesa di S. Francesco, Chiesa di S. Rufo, Basilica di Sant’Agostino. Parteciperanno: il Conservatorio, il Liceo Musicale, le scuole Sisti, Pascoli, Ricci, l’Associazione “La Musica Secondo Cecilia”, il Coro del CAI e il Coro “Armonincanto”. Circa 150 persone, tra ragazzi e adulti, si alterneranno in una maratona musicale. Alle 12, camminatori e musicisti si ritroveranno in Cattedrale per il Giubileo. Ci sarà il passaggio sotto la Porta Santa, un breve momento con il Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili e si chiuderà con l’Inno del Giubileo. Contestualmente ai due eventi, nell’ambito del Progetto “Rieti Città del Trekking”, saranno distribuite, presso lo sportello I.A.T. sotto i portici del Comune, le cartine del percorso del trekking urbano, strumento indispensabile per chi, anche durante l’intero corso dell’anno, vorrà scoprire la città.

Percorso e ulteriori informazioni

Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email