recupero_guanciale27terremoto_polizia_assistenza

Superare il trauma del terremoto: un corso per formare insegnanti e assistenti sociali

È in fase di avvio il corso di formazione per gli insegnanti della provincia di Rieti organizzato dal Progetto Velino for Children gestito dalla Comunità Montana del Velino e diretto dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi de L’Aquila. Il percorso, rivolto a insegnanti, assistenti sociali, psicologi e educatori di tutta la provincia reatina, avrà una durata di 24 ore e avrà inizio il 9 novembre presso la sala polifunzionale dell’Ater a Villa Reatina.

Il corso punterà a ricontestualizzare la relazione educativa all’interno delle situazioni di emergenza e di post-emergenza che il terremoto del 24 agosto ha generato e a promuovere tra gli insegnanti competenze specifiche nel campo dell’educazione alla resilienza, nella gestione delle emozioni legate alle condizioni di stress e trauma, nelle questioni legate all’apprendimento e all’insegnamento nelle situazioni di carattere extra-ordinario. I percorsi sono diretti dal Professor Alessandro Vaccarelli dell’Università dell’Aquila e interverranno anche altri docenti universitari (Lina Calandra, Maria Vittoria Isidori, Silvia Nanni), ma anche professionisti della relazione di aiuto ed esponenti dell’associazionismo.

Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per prenotarsi agli incontri è necessario inviare un’e-mail all’Ufficio scolastico provinciale di Rieti all’indirizzo [email protected] o chiamare il numero 0746/492589. Per informazioni: 0746/287874.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email