Nasce la nuova Forestale: istituita dai Carabinieri l’unità per la tutela forestale

(ansa.it) È stato istituito ufficialmente il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri, la nuova unità prevista dalla Riforma della Pubblica Amministrazione attraverso la riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato all’interno dell’Arma dei carabinieri. In futuro disporrà di 7 mila uomini specializzati impiegati sul campo.

Il Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette – nel corso di una cerimonia ufficiale questa mattina a Roma presso la Caserma “Salvo D’Acquisto” – ha ringraziato il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina per la sua presenza e il Governo per “la fiducia che ha voluto avere e manifestare oggi nei confronti dei Carabinieri con una scelta decisa e faticosa che inorgoglisce l’Arma”.

Il comandante De Sette ha poi sottolineato: ”Continueremo a lavorare per corrispondere al meglio questa fiducia, so che ce la faremo perché lavoriamo all’unisono con il Corpo forestale dello Stato”. “Questo ci dà grande fiducia – ha proseguito – e questo stiamo facendo e faremo fino alla fine di questo anno e poi continueremo dal primo gennaio. Oggi è una giornata straordinaria che sicuramente passerà alla storia per l’Arma dei Carabinieri”.

Il nuovo Comando è alle dipendenze funzionali del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina che a margine della cerimonia ha affermato di essere “grato all’Arma dei Carabinieri e al Corpo Forestale per il lavoro enorme svolto e per le grandi sfide che abbiamo davanti”.

La nuova organizzazione prevede “un efficientamento dei costi di gestione e risparmi fino a 100 milioni di euro in 3 anni” e il “il trasferimento di 750 agenti ad altre forze di polizia o amministrazioni, in particolare il reparto anti incendi confluirà nei Vigili del Fuoco”.

Così Del Sette ribadisce che “come prevede la legge saranno preservate le professionalità e le specializzazioni” e ancora “quello che stiamo costruendo insieme alla Forestale è un qualcosa che corrisponde esattamente a questo”.

Foto: RietiLife © 

Print Friendly, PDF & Email