Il Comune stempera i toni dello scontro con Tosti. “Abbiamo fatto tantissimo per il centro: ecco tutto”

Toni più soft dal Comune di Rieti che prova a stemperare lo scontro con l’Ascom Confcommercio. Le puntate precedenti: Ascom punta il dito contro il Comune per “il centro storico deserto” (leggi), dall’amministrazione comunale la risposta è durissima e finalizzata a far emergere “il ruolo di militante politico del presidente Leonardo Tosti” e a chiederne le dimissioni (leggi), la controreplica di Tosti a RietiLife smentisce ogni tipo di velleità politica del leader dei commercianti (leggi). Sul “caso” degli ultimi giorni parla di nuovo il Comune elencando i risultati che ritiene di aver ottenuto in merito al centro storico.

IL NUOVO COMUNICATO DEL COMUNE

“Le iniziative assunte dall’Amministrazione comunale tendono a promuovere il commercio nel centro storico e non a penalizzarlo come qualcuno vorrebbe far credere. In tal senso, a causa di una pesante nota del Presidente di Ascom, a nostro avviso assolutamente ingiustificata e infondata, si è scatenata una polemica che non vogliamo continuare ad alimentare ma ci corre l’obbligo di ricordare alcune delle iniziative poste in essere in questi anni e che oggi sono sotto gli occhi di tutti e sono indiscutibili: innanzitutto la concessione di ingenti contributi pubblici a fondo perduto per le attività del centro storico e la realizzazione di investimenti in opere pubbliche materiali ed immateriali per 8 milioni di Euro che sono unanimemente apprezzate. Poi l’apertura dell’Ufficio Informazioni ed Accoglienza turistica nella piazza principale del centro storico”.

“Siamo l’unica Amministrazione comunale che ha riportato uffici pubblici nel centro storico, come nel caso di Porta Futuro Rete Università. Inoltre, in qualità di soci della Sabina Universitas, abbiamo contribuito ad istituire la sede unica dell’Università, a poche centinaia di metri dal centro storico. Ma non solo, questa Amministrazione ha istituito il servizio quotidiano di spazzamento manuale delle vie e delle piazze del centro storico per garantire decoro e pulizia; aumentato il numero dei parcheggi liberi al servizio del centro storico, come nel caso dei 100 posti di Piazza Bachelet; istituito applicazioni digitali dedicate alla sosta e previsto il pagamento in sanatoria, che evita la multa alla scadenza del ticket; favorito molte agevolazioni a favore dei commercianti per l’utilizzo del parcheggio coperto; aumentato il numero di eventi culturali e spettacoli dal vivo che si svolgono al Teatro e più in generale nel centro storico; commissionato ad Asm l’acquisto di un pulmino turistico da mettere al servizio del centro storico; prevista la realizzazione di una rete tra tutti i soggetti coinvolti nel rilancio del commercio al dettaglio e del centro storico”.

“Siamo convinti che si sia fatto molto, nella consapevolezza che c’è ancora molto da fare per rivitalizzare un settore che, come altri, risente fortemente del persistere della crisi economica e sociale del nostro Paese. Per questo restiamo perplessi nel constatare che temi di carattere generale che riguardano tutti i commercianti della città, finiscano nel calderone della sterile strumentalizzazione politica ed elettorale. Riteniamo superfluo sottolineare l’indisponibilità dell’Amministrazione a perdurare sul terreno della polemica, manifestando al contrario la consueta disponibilità a considerare proposte concrete e migliorative nella convinzione, ci auguriamo condivisa, che la città sia di tutti e che anche il centro storico sia di tutti i reatini”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email