Terremoto, nasce a Rieti il comitato istituzionale. Zingaretti: “Inizia la prima fase della ricostruzione”

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, prima di raggiungere Amatrice, dove insieme al commissario Vasco Errani ha presentato ieri i contenuti del decreto del governo per la ricostruzione, ha presieduto a Rieti il primo incontro del Comitato istituzionale composto dai rappresentanti della Regione, della Provincia di Rieti e dei 10 comuni reatini ricompresi nel cratere. Il Comitato collaborerà e si rapporterà con la struttura commissariale guidata da Errani per tutto ciò che riguarda la ricostruzione post-sisma del 24 agosto scorso.

Nel corso della prima riunione del Comitato istituzionale – spiega una nota della Regione Lazio – sono state affrontate e condivise le scelte strategiche connesse alla ricostruzione. È stato stabilito di effettuare riunioni con i cittadini e gli ordini professionali interessati per esporre il Decreto approvato dal Governo ed entro lunedì sarà presentata una integrazione all’elenco delle opere pubbliche necessarie alla ricostruzione. Verrà realizzata una piattaforma informatica comune per la condivisione delle pratiche amministrative e apriranno in ogni comune interessato dal terremoto dei front-office informativi. Si è deciso inoltre di realizzare un ‘Ufficio speciale per la Ricostruzione’ che avrà sede a Rieti e coordinerà le diverse fasi della ricostruzione.

“Si tratta di un giro di boa importante a due mesi dal sisma – ha spiegato Zingaretti al termine della riunione – inizia così la prima fase della ricostruzione. Si tratta di un ottimo Decreto che non solo individua le risorse, ma ha in sé la filosofia di pensare al sistema economico, sociale e culturale che si occuperà della fase di ricostruzione materiale”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email